Nuovo Museo Archeologico

Località
UGENTO
VIA DELLA ZECCA,1
INFO: 0833.55.58.19 - 0833.55.48.43 - 329.39.15.527




ORARIO: 10,00 - 12,00 / 17,00 - 21,00 Aperto tutti i giorni

Nuovo Museo Archeologico
Ospitato nel complesso conventuale di Santa Maria della Pietà, il Nuovo Museo narra le vicende dell'abitato ugentino nelle diverse fasi cronologiche, attraverso i contesti archeologici e i reperti dei più recenti rinvenimenti. Il percorso espositivo è articolato in fasi cronologiche ed è suddiviso in sezioni tematiche, tra esse la Tomba dell'Atleta, la storia della moneta e i culti della Messapia, che vedono protagonista la statua bronzea dello Zeus di Ugento.
VIA DELLA ZECCA, 1

Collezione Archeologica "A. Colosso"
Una delle poche collezioni storiche private della Puglia, conservata all~Rinterno di Palazzo Colosso, formata da materiali rinvenuti nel territorio nel secolo XIX.
La raccolta, iniziata dal barone Adolfo Colosso, appassionato di storia patria, è stata custodita nel tempo dai figli Luigi e Massimo. Espone reperti scultorei, epigrafi in lingua messapica e in lingua latina e ceramiche di vari periodi.
VIA MESSAPICA, 22

Complesso monumentale della Cripta del Crocifisso e della Chiesa della Madonna di Costantinopoli
Piccola chiesa rupestre risalente al XII secolo. Le pareti e il soffitto della cripta ipogea sono affrescati con un ciclo pittorico che comprende, tra gli altri, un'Annunciazione, un Cristo Pantocratore ed un'immagine straordinaria della Vergine della Tenerezza.
In prossimità della Cripta si trova anche la piccola chiesa della Madonna di Costantinopoli, inglobata in una struttura masserizia del XVIII secolo.
STRADA PROV. PER CASARANO


Hotels Nuovo Museo Archeologico
-