MUSEOPASSIRIA

Località
SAN LEONARDO IN PASSIRIA
Passeirerstraße 72
39015 San Leonardo in Passiria
TEL. +39 0473 659 086
FAX +39 0473 657 721




Web: www.museum.passeier.it
Mail: info@museum.passeier.it

Il MuseoPassiria ha sede presso il Sandhof di San Leonardo in Passiria, luogo di nascita del combattente per la libertà Andreas Hofer (1767-1810).
La struttura centrale è il MuseoPassiria – Andreas Hofer con il percorso "Eroi e Hofer", l`Area Usi e costumi e l`Area museale all’aperto.

Completano l’offerta altri siti interessanti ubicati nella valle, che rientrano nello stesso progetto museale come “succursali” o “sedi esterne” del museo:

Il Bunker Mooseum di Moso in Passiria ospita una mostra storico-contemporanea insieme a un centro informazioni sul Parco Naturale Gruppo di Tessa. Inaugurazione giugno 2009.

Nel mastio del Castel Giovo a San Leonardo in Passiria è ospitata una mostra sulla storia del castello e dei suoi abitanti. Particolarmente interessanti gli affreschi rinascimentali del 1538.

Nella Malga-Museo di Pfistrad a San Leonardo a quota 1.350m vengono presentati temi correlati all’alpeggio, all’economia malghiva e allo stile abitativo medievale.

Il Cimitero dei francesi di San Leonardo commemora i soldati francesi caduti durante gli ultimi combattimenti del novembre 1809. Le più recenti prospezioni hanno tuttavia documentato l`assenza di sepolture di caduti.

La Malga Pfandler, a San Leonardo Luogo della cattura di Andreas Hofer, a quota 1.350m.