IL ROMITORIO

Località
PIENZA
TEL. 0578/748083 - 339 6640060


ORARIO: martedì, venerdì e la domenica dalle 15,00 alle 17,00
PIEVE ROMANICA

ROMITORIO DI PIENZA
ANTICO LUOGO DI CULTO E PREGHIERA

Visitare l'antico Romitorio di Pienza è forse una delle esperienze più suggestive e particolari che si possano fare al di fuori dei classici itinerari turistici della zona: una porta segreta su pagine di storia etrusca e romana, un luogo in cui ci si trova immersi in un'atmosfera mitica, remota, inquietante. "Il singolare resedio ricoperto di vecchia edera e circondato da annose querci, caratteristico anche per quella sua viuzza a scalette stretta e angusta, per la quale vi si accede". Così giaceva il Romitorio dimenticato da molti anni sotto una coltre di oblio e di rifiuti, chiuso al desiderio di visitarlo di chi ne conosceva l'esistenza segreta.
La Famiglia Moricciani, divenuta proprietaria dello stesso nel 1993, ha voluto recuperarlo e restaurarlo per renderlo godibile da parte di chi ama questi luoghi misteriosi e ha raccolto tutte le notizie di questa singolare struttura rupestre scavata nel banco di arenaria sottostante alla Chiesa di Santa Caterina per diffonderle ai visitatori.
Con certezza si sa che fu per diversi secoli un luogo prescelto per la vita eremitica dei religiosi dediti alla penitenza e alla preghiera, ma nell'ipotesi di un'antica tomba etrusca riutilizzata nel corso dei secoli come eremo rende questa visita unica ed eccitante.
La alma di luce che, entrando dalle finestrelle, le sfiora, mette in risalto i profili e le pieghe delle vesti, creando un'atmosfera da sepolcro orientale. Ma tutto l'ambiente con i suoi giochi di luce e di ombre, con i suoi angoli di mistero, suggestiona ed avvince il visitatore, dandogli la sensazione di trovarsi in un luogo profondamente permeato di sacro e di mistero.


Hotels IL ROMITORIO
-