Storia della Cucina Italiana Ristoranti L' Emilia Premessa

Emilia Romagna Emilia Romagna

L' Emilia

Premessa


È la regione che si espande dalla dorsale appenninica (Appennino Emiliano) comprendendo quasi tutti i territori di Bologna (ma ad esempio Imola che fa parte della provincia di Bologna, in realtà rientra nella Romagna), Modena, Reggio, Parma e Piacenza.
Questa regione ha la curiosa forma del triangolo, delimitata a nord dal fiume Po, ad est dal Mare Adriatico e a sud dalla catena appenninica confinante con le Marche, la Toscana e la Liguria.
La maggior parte della superficie di questa regione è dedicata alle colture la cui area nelle pianure è stata in buona parte acquistata o creata dall'opera dell'uomo contro il divagare e dilagare delle acque, i ristagni e le pianure. Le grandi opere di bonifica si estendono lungo le rive del Po.
Fra le coltivazioni un posto di riguardo spetta ai cereali, soprattutto al grano, essendo l'Emilia – per questa coltura – al primo posto fra le regioni italiane; ricordiamo inoltre la barbabietola da zucchero e la produzione orticola, specie di pomodoro. Tra le colture arbustive il primato spetta alla vite; fiorente l'allevamento del bestiame che connota in modo deciso la cucina di questa terra.


Kreativ Hotel Landhaus Schweigl Val D Ultimo Trentino-Alto Adige
Residence Mareblu Principina a Mare
Hotel Kronplatz Valdaora Dolomiti Plan de Corones
Hotel La Bussola Lago d Orta
Agenzia Brandaglia Isola del Giglio, Maremma, Firenze e Chianti

 

Valtellina Hotel Residence
Livigno Hotel Residence