Storia della Cucina Italiana Ristoranti Molise Premessa

Molise Molise

Molise

Premessa


Nel mosaico della penisola italiana il Molise è una tessera di dimensioni minime.
L'istituzione della regione Molise è piuttosto recente; risale infatti al dicembre 1963, quando questa terra fu separata da quella dell'Abruzzo; due sono le provincie che oggi la compongono, Campobasso e Isernia.
È delimitata a nord dall'Adriatico, dal Trigno e dall'Alto Sangro, a ovest dal Lazio, a sud dalla Campania, a est, lungo un tratto del medio corso del Fortore, dalla Puglia.
I rilievi appenninici caratterizzano sia la sezione nord-occidentale del territorio (monti della Meta, propaggini dell'Appennino abruzzese), sia quella meridionale, con i monti del Matese appartenenti all'Appennino campano, che assume nel Molise il nome di Appennino sannita.
Nelle terre molisane, e precisamente nei pressi di Iscarnia, è stata scoperta quella che è ritenuta la più antica testimonianza della presenza umana sulla nostra penisola. Si tratta di un gigantesco ossario, presumibilmente da riferirsi a un grande centro di macellazione. Esso risalirebbe, secondo i ricercatori, al paleolitico inferiore medio. Nulla si sa però circa l'attività dell'uomo in quell'epoca.


Hotel Colosseum Roma
Hotel Bruna Roma
Hotel Kronplatz Valdaora Dolomiti Plan de Corones
Hotel La Nuova Montanina Auronzo di Cadore Dolomiti
Agriturismo Bethsaid Bed & Breakfast - Fauglia (PI)

 

Lago Maggiore Hotel Residence
welcometocostazzurra.com