Storia della Cucina Italiana Ristoranti Firenze Caterina de' Medici

Toscana Toscana

Firenze

Caterina de' Medici


Nipote di Lorenzo il Magnifico, Caterina de' Medici anḍ sposa a Enrico d'Orléans, il futuro Enrico II (1533).
A lei si deve l'influenza che la cucina fiorentina ebbe su quella francese perché i cuochi e i pasticceri che la seguirono fecero scuola; questo fatto fu ammesso dagli stessi francesi e Flammarion scrisse: "Dobbiamo riconoscere che i cuochi italiani che vennero in Francia al seguito di Caterina de' Medici all'epoca del suo matrimonio con Enrico II, furono all'origine della cucina francese, per gli elementi e i condimenti, per noi nuovi, che essi portarono e da cui i cuochi (La Varenne, De Masseliet, Valet, De La Chapelle, Carême, Escoffier) s'ispireranno coś bene che non tarderanno a surclassare i loro iniziatori".
Caterina aveva fama ed era grande mangiatrice e bevitrice; spinta dal gusto per la buona tavola porṭ in Francia: salse - l'uso delle rigaglie - l'olio d'oliva - le crespelle - gli spinaci - i fagioli - i piselli - i carciofi - l'uso di cucinare i volatili all'arancio e tanti piatti che poi si imposero nella cucina internazionale come francesi.
Ad ammetterlo sono i più importanti cuochi come Antonin Carême che nel 1822 scrisse:


    "I cucinieri della seconda metà del Settecento avevano conosciuto il gusto della cucina italiana che Caterina de' Medici aveva introdotto alla corte di Francia".

E Jean Orieux che nel libro dedicato a Caterina afferma:

    "Proprio i fiorentini hanno riformato l'antica cucina francese di tradizione medioevale; ad essi risale la cucina francese moderna".

È da precisare peṛ che ai cuochi francesi va riconosciuto il merito di aver mantenuto in uso - introducendole nella loro cucina nazionale - molte ricette che nel nostro paese da tempo sono cadute in disuso e di averle in molti casi inserite nella cucina internazionale.

Hotel Grien Ortisei Dolomiti
Hotel Sittnerhof Merano
Hotel Livigno
Hotel La Betulla Trentino Alto Adige
Villa Belfiore Hotel Ristorante Ostellato Ferrara

 

Hotel Isole Eolie
Lago di Garda Hotel Residence