Eventi - Mostre - Fiere

Noir Film Faestival

Courmayeur (AO) - 10 dic 2012 / 16 dic 2012

Sotto l’ala protettrice della montagna più alta d’Europa, il Monte Bianco, Noir in Festival celebra ormai dal 1993 i suoi riti mondano-cinematografici all’insegna del brivido.

A Courmayeur, prestigiosa stazione sciistica ricca di bellezze naturali e moderne strutture turistiche, al centro ideale tra gli aeroporti di Torino, Milano e Ginevra, il NOIR ha trovato la sua casa più bella. Pubblico raffinato e pubblico giovane, amanti dello sci, della buona tavola e della cultura, si ritrovano tutti all’inizio di dicembre per un’iniziativa all’insegna del divertimento e dello spettacolo. Cuore pulsante del festival è il Centro Congressi, situato all’ingresso della città, con le sale per la stampa, l’accoglienza ospiti, la sala convegni, gli uffici. Il luogo della mondanità e degli incontri è invece il centralissimo Grand Hotel Royal & Golf, che durante il Noir in Festival si trasforma in un’ammirata passerella di star.
Una nuovissima struttura, il PALANOIR, ospita le proiezioni dei film in concorso e gli eventi speciali, come le serate inaugurali e di chiusura del nostro festival.
NOIR IN FESTIVAL ha fatto riscoprire a Courmayeur un antico legame con il grande cinema e la grande letteratura di genere. I 12 film in gara sono selezionati tra le migliori novità nel genere dell’anno in corso, e vengono visionati da una prestigiosa giuria che conferisce il Mystery Award – Premio Valle d’Aosta Cinema per il miglior film, il Premio Napapijri per la migliore interpretazione e il Premio del Pubblico Fox Crime. Il festival ospita anche una sezione di retrospettive che esplorano la storia di questo genere; scopre autori di culto delineando nuove tendenze e con una nuova sezione MINI Noir dedicata alle generazioni più giovani. Come per la letteratura il festival promuove incontri con i migliori scrittori di gialli italiani e internazionali e conferisce ogni anno il prestigioso premio Raymond Chandler alla carriera di un grande maestro, il premio Odb, invece, alla carriera di un “maestro del Noir” italiano e il premio Giorgio Scerbanenco al migliore noir italiano edito. Conferenze e i seminari indagano sugli sviluppi artistici del genere e sui loro stretti legami con la realtà. Eventi, esibizioni e pubblicazioni arricchiscono inoltre l’appuntamento con il Courmayeur Noir in Festival, imperdibile per i fan e professionisti del settore.

Fonte: noirfest





Aosta
Hotels Aosta
Hotel Appartements La Roche
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Aosta
Hotel Appartements La Roche
Antey-Saint-André
Campeggi - Villaggi Turistici Antey-Saint-André
Villaggio Turistico Camping Cervino
Bionaz
Hotels Bionaz
Hotel Valentino
Breuil-Cervinia
Hotels Breuil-Cervinia
Sertorelli Sporthotel
Hotel Bijou
Hotel Punta Margherita
Hotel Tersiva
Hotel Meublè Joli
Champorcher
Hotels Champorcher
Hotel Chardoney
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Champorcher
Hotel Chardoney
Châtillon
Hotels Châtillon
Hotel Rendez-Vous
Pila
Hotels Pila
Hotel Appartements La Roche
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Pila
Hotel Appartements La Roche
Pré-Saint-Didier
Hotels Pré-Saint-Didier
Locanda Bellevue
Hotel Bucaneve
Valtournenche
Hotels Valtournenche
Hotel Bijou
Hotel Punta Margherita
Hotel Tersiva