Eventi - Mostre - Fiere -

ZURBAR┴N (1598-1664)

Ferrara (FE) - 14 set 2013 / 6 gen 2014

Palazzo dei Diamanti

Organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con il Centre for Fine Arts di Bruxelles, la monografica dedicata a Zurbarßn Ŕ l'occasione per ammirare per la prima volta in Italia i capolavori di uno dei massimi interpreti dell'arte barocca e della religiositÓ controriformista. Con questa rassegna, curata da Ignacio Cano con la consulenza di Gabriele Finaldi, la cittÓ di Ferrara intende rilanciare il proprio progetto culturale, teso a far conoscere al pubblico italiano autori di altissimo livello e interesse, ma poco noti nel nostro paese.Una rigorosa selezione di opere provenienti da musei e collezioni private europee e americane ripercorrerÓ le tappe salienti della carriera di Zurbarßn. Dalle prove con le quali l'artista si afferma sulla scena di Siviglia, "la Firenze spagnola", come La visione di san Pietro Nolasco (1629, Madrid, Museo del Prado) o il pi¨ tardo San Francesco d'Assisi nella sua tomba (1630-34, Milwaukee Art Museum), segnate dal luminismo drammatico e contrastato della corrente del tenebrismo ispirata a Caravaggio e Ribera, alle opere successive al soggiorno madrileno e al contatto con Velßzquez, improntate a un pi¨ sobrio lirismo, dove a prevalere sono atmosfere pi¨ chiare, felici scorci sul paesaggio e dettagli domestici, come ad esempio nell'Immacolata Concezione con san Gioacchino e sant'Anna (c. 1638-40, Edimburgo, Scottish National Gallery) o nella Vergine con il Bambino Ges¨ e san Giovannino (1662, Bilbao, Museo de Bellas Artes).Il percorso espositivo, scandito in sezioni cronologico-tematiche, metterÓ in evidenza il talento del pittore nell'imporre un registro innovativo a generi e temi della tradizione. Stupiscono per la vena intima e immediata i soggetti legati all'iconografia mariana, come mostrano quelle opere venate di una malinconia sospesa (La casa di Nazaret, c. 1640-45, Madrid, Fondo Cultural Villar Mir), o capaci di toccare corde di straordinario candore e tenerezza (Vergine bambina addormentata, c. 1655-60, Jerez de la Frontera, Cattedrale di San Salvador). E se il motivo dell'estasi raggiunge vertici d'ineguagliabile intensitÓ, come nell'Apparizione della Vergine a san Pietro Nolasco dipinta attorno al 1628-30 (Collezione privata), il tema della meditazione trova una delle sue interpretazioni pi¨ originali nel Cristo crocifisso con un pittore (c. 1635-40, Madrid, Museo del Prado), un dipinto in grado di trasmettere nella maniera pi¨ diretta il dialogo intimo tra l'umano e il divino.

Fonte: Beni Culturali





Hotels
Hotel Ferrara