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Venanzo Crocetti e il sentimento dell'antico. L'eleganza nel Novecento

Roma (RM) - 2 set 2013 / 20 ott 2013

Museo Nazionale di Palazzo Venezia

La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma diretta da Daniela Porro, e la Fondazione Venanzo Crocetti presieduta da Carla Ortolani, celebrano il Maestro scultore Venanzo Crocetti, nel centenario della nascita. L'esposizione occupa la sala Regia, delle Battaglie e del Mappamondo del Museo di Palazzo Venezia diretto da Andreina Draghi.L'esposizione punta allo snodo essenziale del linguaggio artistico di Venanzo Crocetti (1913-2003), uno dei massimi protagonisti della scultura del Novecento, nel suo costante e mai dismesso dialogo con l'antico, sostanziato dagli infiniti rimandi al lessico figurativo della tradizione classica, sia essa aulica (Arturo Martini, Donatello, Antelami, Poussin, Niccolò dell'Arca), italica o mediterranea, nelle abbondanti suggestioni greche, picene, etrusche, egizie, specie nella sodezza delle composizioni. L'antico è sviluppato in ogni sfumatura, rimando, ispirazione, all'interno di un dialogo sentimentale carico di memorie, e ribadisce la più totale estraneità dell'artista alle istanze delle avanguardie in corso, come escludendo a priori tutti quegli orientamenti internazionali (europei e americani) mossi dai tumulti della contemporaneità.L'itinerario scala un corpus di 85 opere, scelto unicamente tra la produzione scultorea, e lo suddivide in alcuni grandi temi. Senza fornire indicazioni cronologiche troppo sorvegliate, i gruppi scalano un graduale affettivo capace di allacciare un fitto rimando con le epoche precedenti, come a testimoniare un sedimento vivissimo della memoria dell'antichità. Tre le sezioni: Elegantiae (la traccia classicheggiante: ballerine, modelle, teste e busti all'eroica), Etternale Ardore (il tragico dei soggetti epici: maddalene, fughe, ratti, incendi), Clementiae (il lessico dei memoriali rusticani: pescatori, bagnanti, animali). Elementi del Sacro aprono e chiudono simbolicamente, per oltrepassare la liturgia e calarsi nell'Umano. Un intenso percorso di stile, grazia e sensualità: nell'eleganza di un presente senza tempo dove Crocetti, coagulando la scultura in un progetto estetico accorpante i secoli, punta alla sostanza dell'anima.La mostra è promossa dalla Fondazione e Museo Crocetti di Roma. Custode dell'alto valore morale e spirituale dell'opera del Maestro, nel suo dialogo col mondo, nella sedimentazione, nel tramando. Nella memoria del fare e del fare umanità.

Fonte: Beni Culturali





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