Eventi - Mostre - Fiere - Lazio
Roma (RM) - 24 apr 2010 / 5 set 2010
Si inaugura il 23 aprile a Roma presso il Complesso Monumentale di Castel Sant'Angelo la mostra S.O.S. ARTE DALL'BRUZZO - UNA MOSTRA PER NON DIMENTICARE, organizzata dal Centro Europeo per il Turismo a un anno di distanza dal terremoto de L'Aquila del 6 aprile 2009, al fine di evidenziare l'impegno per il recupero, la tutela e la conservazione del patrimonio archeologico e artistco dell'Abruzzo.
L'evento si svolge nell'ambito della XXIX edizione della "Mostra Europea del Turismo e delle Tradizioni Culturali" e sarà fino al 5 settembre 2010, una vetrina nazionale e internazionale per l'Abruzzo in una sede, quella di Castel Sant'Angelo, che è al quarto posto tra i musei più visitati d'Italia.
La mostra - progettata scientificamente dalla Soprintendenza P.S.A.E. dell'Abruzzo e dalla Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Abruzzo - ospita 80 opere tra tele, dipinti, sculture, croci professionali e una selezione di oltre 140 reperti archeologici provenienti dall'Abruzzo, molti dei quali inediti e di grande interesse, dall'età del Bronzo fino alle soglie del Medioevo. Una sezione della mostra è dedicata ai reperti trafugati in terra abruzzese e recuperati da Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Sato. Tra queste le tavole con la vita di S.Eustachio, rubate a Campo di Giove nel 1902 e restituite dal Museo americano del Michigan e esposte per la prima volta grazie al recupero effettuato dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri.
Il percorso archeologico della mostra inizia con una rassegna di armi e ornamenti delle popolazioni italiche, prosegue con la stele funeraria di Penna S.Andrea, Teramo, la statua dell'Ercole Curino (bronzetto attribuito al grande scultore Lisippo), il letto funerario di Amiternum e la ricostruzione dell'interno di una tomba, dove spicca il famoso letto della tomba di Fossa (L'Aquila) n°520, con una splendida decorazione in osso, risalente al I secolo a.C., sepolture in riduzione e un corredo funerario.
La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 19, lunedì chiuso.
La mostra si prefigge inoltre la valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese, anche allo scopo di permettere la rinascita economica e culturale di questa terra colpita dal sisma. Grazie al Centro Europeo per il Turismo e in collaborazione con le Soprintendenze, è stato a tal scopo realizzato un grazioso "Taccuino dei Musei Abruzzesi", che verrà distribuito gratuitamente a tutti i visitatori dell'esposizione.
Fonte: Beni Culturali
Hotels
Bed and Breakfast - Affittacamere
Residences - Appartamenti - Case Vacanze
|


|











