L'Aquila

Hotels L'Aquila
- Ristoranti - Prodotti Tipici -

Si impara a conoscere L'Aquila curiosando nei portoni anonimi e nei cortili. I cortili possono dire tutto della città. All'interno è possibile ammirare l'eleganza dell'architettura e ascoltare il silenzio rotto una volta all'anno da dolcissime note di flauti, violini e viola... L'Aquila è città musicante.
Nata in una zona fitta di resti romani, a L'Aquila la tradizione tramandataci dice che furono 99 i "castelli" (villaggi) del circondario che formarono la città verso la metà del 1200, e questo numero simbolico venne ripetuto per le 99 chiese, i 99 rioni (ognuno con il nome del castello fondatore), le 99 piazze e le 99 fontane. Per tenere viva questa tradizione ancora oggi ogni sera al tramonto la campana della Torre Civica batte 99 rintocchi. E 99 sono anche le cannelle della famosa Fontana ideata nel 1272 da Tancredi da Pentima.
La Basilica di Santa Maria di Collemaggio un capolavoro dell'arte romanica abruzzese, fu iniziata nel 1287, per volontà di Celestino V. In stile rinascimentale è la facciata della Basilica di San Bernardino che ospita i resti del Santo di Siena che morì a L'Aquila. Annesso alla chiesa e il Convento Francescano. Da non mancare la visita al Castello, una vera e propria fortezza fatta erigere a partire dal 1534 dagli Spagnoli e ideata da Pirro Luis Escriba.
Ogni anno il 28 agosto si festeggia "La perdonanza", concessa da Papa San Pietro Celestino V, il famoso Pietro di Angelerio, l'eremita del Monte Morrone che per umiltà rinunciò al soglio pontificio.
Dalla città si possono fare visite ed escursioni molto interessanti alle Grotte di Stiffe, Bominaco, Amiternum, Fossa, Prata d'Ansidonia, San Panfilo d'Ocre, Santo Stefano di Sessanio, Castel del Monte, Piana di Navelli, Campo Imperatore, ecc.

Assergi

Campo Imperatore - Fonte Cerreto

L'Aquila ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

L'Aquila vacanze in Hotel

Hotels Gran Sasso d'Italia
Hotels Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Hotels Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Hotels
Hotel Castello




  Hotel Amiternum
  Grand Hotel e del Parco
  Ristorante La Grotta di Aligi
  Ristorante Trattoria Le Madie
  Hotel Nido dell'Aquila