Ovindoli

Hotels Ovindoli
- Ristoranti - Prodotti Tipici -


Antico insediamento dei Marsi, Ovindoli è la porta d'ingresso, dal versante della Marsica, dell'Altipiano delle Rocche, chiuso dai poderosi massicci del Velino e del Sirente. Il paese è attrezzato per qualsiasi tipo di sport come l'equitazione, lo sci, l'alpinismo, il trekking, il parapendio, tiro con l'arco, il free climbing, ecc. Il paese nacque come roccaforte dei Marsi a difesa dei Vestini, loro confinanti, roccaforte che venne distrutta dai romani nella "Guerra Sociale" e ricostruita in seguito dai Longobardi. Qui soggiornò nel 1268 Carlo d'Angio prima della vittoria definitiva su Corradino di Svevia.
A Ovindoli la montagna è stata scoperta in tutta la sua bellezza e moderni impianti per lo sci permettono al paese di candidarsi come località di primo piano del centro-sud. Sono dati costanti l'abbondanza della neve e la sua permanenza, dovute all'eccellente esposizione e alla notevole altitudine delle piste che si snodano tra i 1400 e i 2200 metri per una lunghezza complessiva di 22 km. Ovindoli è anche uno dei 18 paesi più importanti del parco Sirente-Velino. Per la fauna si segnalano presenze dell'orso marsicano, del lupo e del gatto selvatico, dell'aquila reale, della poiana, del gheppio, del falco pellegrino, del lanario, dello sparviero, del nibbio, del gufo reale, del picchio muraiolo, del fringuello alpino e del gracchio corallino. Ultimamente sono stati reintrodotti il cervo e il capriolo. La flora è caratterizzata dalla presenza, del carpino bianco, del cerro, del frassino e di estese faggete. Vari sono i tipi di fioritura ad alta quota come il ranuncolo della Maiella, il lanario alpino, il narciso. Nel sottobosco si trovano funghi e tartufi.
A rendere Ovindoli ancora più incantevole è la grande scelta per la ricettività.

Ovindoli ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Ovindoli vacanze in Hotel

Hotels Parco Naturale Regionale Sirente Velino