Città Sant'Angelo

Hotels Città Sant'Angelo
- Ristoranti - Prodotti Tipici -


Città Sant'Angelo sorge in posizione panoramica su una collina dominante la valle del fiume Saline e l'Adriatico, non lontano da Pescara. La città prende il nome da Angulus o Angulum, un centro abitato dalla popolazione italica dei Vestini. Le prime notizie attestate storicamente risalgono al secolo XI; Federico II la fece distruggere nel 1229; fu assediata nel 1356 dai pennesi e nel 1460 da Giacomo Piccinino. Nel 1528 ebbe il titolo di città. Nel 1814 fu centro di una rivoluzione repubblicana contro Murat.
Il nucleo più antico, disteso sulla sommità del colle, ospita alcune pregevoli chiese medievali, tra cui la collegiata di San Michele (sec. XIII), con un portale a ogiva scolpito del sec. XIV. Lungo il fianco della chiesa si apre un elegante portico quattrocentesco in cui sono murati due plutei in marmo con croci intrecciate. Interessanti sono anche la chiesa di San Francesco che ha un portale finemente lavorato, la chiesa di Santa Chiara a pianta circolare con tre cappelle aperte ai vertici da un triangolo equilatero immaginario e la chiesa di Sant'Agostino che presenta una facciata settecentesca.
Reperti archeologici e statue sacre si possono ammirare nel Museo Civico. Nei dintorni di Città Sant'Angelo è stato istituito nel 1990 un Parco territoriale attrezzato, con annesso Orto botanico.

Città Sant'Angelo ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Città Sant'Angelo vacanze in Hotel

Pescara
Hotels Pescara
Carlton




  B&B Villa Maria