Loreto Aprutino

Hotels Loreto Aprutino
- Ristoranti - Prodotti Tipici -


Situato su un colle lungo la valle del Tavo Loreto Aprutino si presenta come un presepe per le sue caratteristiche abitazioni medievali. Il nome di Loreto Aprutino deriva da Lauro per le molte piante di alloro che erano presenti nel circondario all'epoca dei romani.
Numerosi sono gli edifici sacri del paese che meritano una visita: la parrocchiale di San Pietro Apostolo, preceduta da un portico del '400, che conserva il busto bronzeo di San Zopito e l'urna con le reliquie del Santo, la chiesa di San Francezco che vanta un portale del '300, in pietra, con un campanile a tre ordini. Ma la testimonianza più significativa è la chiesa di Santa Maria in Piano, antichissima, costruita nel XII secolo.
Da segnalare anche la Galleria "Acerbo" delle Antiche Ceramiche Abruzzesi, una raccolta di 600 pezzi dal 1400 al 1900. Ogni primavera, il primo lunedì dopo la Pentecoste, per le vie del paese passa la processione per la Festa di San Zopito, in cui un bimbo, in veste di angelo, sfila cavalcando un maestoso bue, parato a festa. Loreto Aprutino poggia la sua economia soprattutto sulla produzione dell'olio di oliva.

Loreto Aprutino ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Loreto Aprutino vacanze in Hotel

Pescara
Hotels Pescara
Carlton




  Agriturismo Ai Calanchi