Atri

Hotels Atri
- Ristoranti - Prodotti Tipici -


Atri (anticamente HAtria), di origine romana, è collocata su una ripida collina rocciosa che si affaccia sulla valle del fiume Vomano e su uno spettacolare anfiteatro di calanchi, protetti dal 1995 da una riserva naturale di 350 ettari. Grazie alla sua posizione gode di un panorama che spazia dal Gran Sasso alla Maiella fino al mare. La vegetazione include molte specie tipiche di climi desertici. I periodi migliori per la visita sono la primavera e l'autunno. Fondata dai Piceni divenne successivamente la prima fortezza romana sul Mar Adriatico ed oggi rappresenta uno dei più importanti centri artistici abruzzesi. Il borgo medievale è dominato dall'imponente mole in pietra chiara della Cattedrale romanica (XIII-XIV sec.), costruita sopra i resti di un impianto termale romano, di cui, nel presbiterio, si possono ammirare i pavimenti musivi.
Nella piazza, davanti alla cattedrale, sono visibili i resti della città romana, come parti di un'abitazione e di una bottega per lavare e tingere i tessuti, una fullonica.
Degne di nota sono anche la chiesa di Sant'Agostino, la chiesa di San Francesco, il palazzo Acquaviva, la chiesa di San Nicola di Bari del 1256 e la chiesa di Sant'Andrea del 1300. Ogni anno, all'alba dell'otto dicembre, per le strade della città passa la processione dell'Accensione dei Faugni, fasci di canne ardenti portate in processione: la sera stessa si brucia la Pupa, un pupazzo di forma femminile.
A rendere Atri ancora più incantevole è la grande scelta per la ricettività.

Atri ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Atri vacanze in Hotel

Alba Adriatica
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Alba Adriatica
Residence Torre del Mar




  B&B Il Rifugio del Falco
  Hotel Du Parc