Parco Naturale Regionale Sirente Velino

Hotels Parco Naturale Regionale Sirente Velino
- Ristoranti - Prodotti Tipici -
Nei vari ambienti che si succedono oltre alle stalattiti e alle stalagmiti, suggestivi sono gli effetti visivi e sonori creati dall'acqua. All'esterno si possono ammirare le cascate formate dall'acqua che defluisce dalla grotta. Varie attività possono essere praticate all'interno del Parco: escursioni a piedi, a cavallo e in mountain-bike, escursioni didattiche guidate, trekking, osservazione degli animali e birdwatching, cicloturismo, alpinismo estivo e invernale, arrampicata sportiva, torrentismo, sci di fondo escursionistico e sulle piste di Campo Felice e del Piano di Pezza, sci alpinismo, sci di pista.
LA FAUNA - Almeno due branchi di lupi frequentano ancora queste montagne. Volpi, donnole e faine non sono rare. Interessante è anche la presenza dell'Orso marsicano, del Gatto selvatico, del capriolo, del cervo, del cinghiale e della Martora. Comune è la vipera dell'Orsini, il ramarro e la salamandra. L'Aquila reale ha trovato qui un habitat naturale per nidificare come anche il Falco pellegrino e il Lanario. Tra gli uccelli anche il biancone e i grifoni introdotti nel 1994 sul Velino. Nella faggeta si trovano il Tordo bottaccio, la Tordela, la Ghiandaia ed il Colombaccio. Importante la presenza di alcune coppie di Gufo reale.
LA FLORA - Molto ricca è la vegetazione del Parco. La varietà di esposizioni, il forte dislivello tra la minima e la massima quota (1400 m), la presenza di pareti di roccia, di doline e di grotte determinano condizioni ambientali varie e danno all'area del Velino uno straordinario patrimonio naturalistico. Tra i fiori più comuni, ma anche più caratteristici, va ricordato il narciso che nella tarda primavera ricopre gli altipiani delle Rocche. Assai numerose anche le piante medicinali quali la genziana maggiore, la belladonna, l'iperico, l'olmaria e la frangola. Abbondanti i frutti di bosco, fragole, more, lamponi e ribes. Da non dimenticare i funghi abbondanti in tutto il Parco ed i tartufi della Valle dell'Aterno e della Valle Subequana.
Nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.