Potenza

Hotels Potenza
- Ristoranti - Prodotti Tipici -

La città di Potenza, capoluogo della Basilicata, si trova a 820 m sul livello del mare. Essa, come provano reperti archeologici affiorati nei pressi della Cattedrale, si e sviluppata da un insediamento sul colle risalente al IV secolo a C; viene così smentita l'ipotesi della metà del Cinquecento che poneva a valle primo nucleo della città, con successivo trasferimento, nel XIII secolo, a monte. Con ogni probabilità, il piccolo centro cominciò a ingrandirsi quando vi si rifugiarono gli abitanti superstiti della vicina città lucana di Serra di Vaglio, distrutta dai romani nel II secolo a. C. Divenuta municipio romano iscritto alla tribù Pomptinia, Potentia continuò a prosperare per tutta l'epoca repubblicana e nei primi secoli dell'Impero, finchè la sua importanza fu eclissata dalla vicina colonia di Grumentum, situata in una posizione più strategica per la politica tardoimperiale.
Saccheggiata dai goti di Alarico nel 402, Potenza fu sede vescovile fin dal V secolo e il suo primo vescovo fu Herculentius (494). Nel IV secolo i longobardi la annesero al Ducato di Benevento, passando poi sotto il Principe di Salerno Siconolfo. Sotto il dominio dei normanni e poi degli svevi tra l'XI e XII secolo, la città visse un periodo di prosperità e di prestigio politico. Assunse una solida posizione economica, grazie anche alla presenza di un ceto medio vivace e di un folto gruppo di abili artigiani. Ciò ebbe i suoi diretti riflessi positivi sul piano culturale (furono istituiti uno studio di medicina e uno di diritto) e su quello artistico.
Nel secolo successivo divenne luogo di ritrovo per mercanti e letterati, la cui presenza contribuì ad accrescerne ulteriormente il prestigio. Nel 1268 Potenza, dopo una forte resistenza agli Angioini, fu saccheggiata e privata delle mura. Due anni dopo Carlo d'Angiò autorizzò al rientro di 150 famiglie che erano fuggite in seguito ai saccheggi. Ciò diede l'avvio alla ripresa economica della città, colpita però da un terribile terremoto nel 1273.
Potenza propone anche un'ampia scelta nel settore della ricettività.

Foto e testi gentilmente concessi da: Apt Basilicata


Potenza ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Potenza vacanze in Hotel

Acquafredda di Maratea
Hotels Acquafredda di Maratea
Hotel Club San Diego
Campeggi - Villaggi Turistici Acquafredda di Maratea
Hotel Club San Diego
Ristoranti Acquafredda di Maratea
Ristorante Hotel San Diego
Aziende e Prodotti Tipici Acquafredda di Maratea
Ristorante Hotel San Diego
Cerimonie Acquafredda di Maratea
Hotel Club San Diego
Ristorante Hotel San Diego
Maratea
Hotels Maratea
Hotel Club San Diego
Campeggi - Villaggi Turistici Maratea
Hotel Club San Diego
Ristoranti Maratea
Ristorante Hotel San Diego
Aziende e Prodotti Tipici Maratea
Ristorante Hotel San Diego
Cerimonie Maratea
Hotel Club San Diego
Ristorante Hotel San Diego