Matera

Hotels Matera
- Ristoranti - Prodotti Tipici -
La Civita e i Sassi
La Civita è la parte più antica della città e le ricerche archeologiche hanno provato come essa sia stata uno degli insediamenti preistorici dell’area materana. Quando le tribù dei villaggi trincerati della Murgia oltrepassarono il torrente Gravina stabilendosi, forse per maggior sicurezza e difesa, sulla Civita, nacque il vero primo nucleo di Matera che successivamente si dotò anche di fortificazioni e di una cinta muraria.
A cavallo di due vallette carsiche allora ricche di vegetazione e antri naturali, la Civita in seguito risentì della crescita demografica, per cui l'occupazione di altri siti fuori delle mura divenne una necessità.
Cosi, man mano le due vallette carsiche sottostanti alla Civita si popolarono e diedero vita ai caratteristici rioni chiamati Sassi. Negli anni '50, con una legge speciale, fu ordinato per ragioni igienico-sanitarie lo svuotamento dei rioni. Un'altra legge, la n. 771 del 1986, sta producendo i suoi sforzi per salvare dal degrado questa eccezionale e originale struttura urbanistica, che oggi fa parte a pieno titolo della World Heritage List dell'Unesco.

Foto e testi gentilmente concessi da: Apt Basilicata