Basilicata

Hotels Basilicata
- Ristoranti - Shopping - Prodotti Tipici - Servizi - Tempo Libero -


La Basilicata, regione dell'Italia peninsulare incassata fra la Puglia a N-NE, la Campania a W, la Calabria a S, è attraversata da nord a sud dall'Appennino Lucano, le cui montagne, eccezione fatta per il Massiccio del Pollino, al confine con la Calabria, e per il Sirino, a SW, non superano i duemila metri. I fiumi più importanti, ovvero il Sinni, l'Agri, il Basento e il Bradano, nascono dall'Appennino e sfociano nello Ionio, caratterizzando gran parte dell'aspetto orografico e climatico della regione.
Monti dove una incantata vegetazione conferisce al paesaggio un aspetto di fiaba - caratteristica della zona del Vulture - si alternano ad altri meno boscosi e dove l'azione erosiva del vento e dell'acqua ha caratterizzato le sembianti delle Dolomiti lucane. È singolare, tra Pietrapertosa e Castelmezzano, lo scenario che si presenta alla vista del turista: pinnacoli ergentisi al cielo quasi come mostri preistonci e alla base di essi vecchie dimore scavate nella roccia a difesa delle incursioni barbariche.

In Basilicata ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.

Hotels Basilicata a tavola

Foto e testi gentilmente concessi da: Apt Basilicata


Hotels Golfo di Policastro
Hotels Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese
Hotels Parco Nazionale del Pollino
Potenza e dintorni Matera e dintorni Parco Nazionale della
Val d'Agri-Lagonegrese Pollino Orsomarso Maratea Metaponto Golfo di Policastro