Calabria

I Bronzi di Riace

Hotels Calabria
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi - Tempo Libero -

Eleganti sagome ricche di vitalità, questi bronzi sono di impareggiabile fattura, di gusto raffinatissimo e possono essere collocati in uno dei periodi più floridi della civiltà greca e della cultura della intera umanità, epoca in cui l'arte fiorì in forme estremamente evolute, il pensiero raggiunse l'acme, per aver stabilito i pilastri basilari dell'antologia, della conoscenza, dell'etica, e la creatività ed il genio si spinsero a cercare i connotati dell'armonia e della libertà.
Queste statue sono perfette. Ma chi ne è esattamente l'autore? Fidia o forse Policleto o Mirone o un autore operante nella Magna Grecia?
La diatriba delle ipotesi lascia nel dubbio in assenza di precise testimonianze e documentazioni. Non sappiamo attualmente chi sia stato l'artefice di questi capolavori: certamente un abile bronzista ed artista sensibile e quasi certamente vissuto nel V° secolo a.C. E cosa raffigurano? Sono Castore e Polluce, i gemelli mitologici figli di Giove e di Leda, o raffigurano Armodio e Aristogitone, personaggi realmente vissuti? Probabilmente sono guerrieri, armati di lancia e scudo, opliti dal fiero aspetto, con lo sguardo orgoglioso ed il profilo greco.

In Calabria ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.