Acquappesa - Terme Luigiane

Hotels Acquappesa - Terme Luigiane
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Le origini di Acquappesa risalgono tra la fine del 1600 e gli inizi del 1700 con il nome di "Casaletto o Casalicchio"; all'epoca era uno dei tanti villaggi sparsi nella Calabria Citeriore detti "Casali". Fonti sicure stabiliscono che il pianoro alle spalle del paese fu abitato dai Greci poiché numerosi sono i reperti di vasi (IV secolo e III secolo a.C.) e gli oggetti in bronzo di uso funerario che sono stati ritrovati nella zona.
Il termine Acquappesa, sviluppo del latino Aqua Pendes indica le numerose sorgenti d'acqua che un tempo fluivano dalla rupe che sovrasta il paese, le quali oggi rappresentano l'emblema comunale. Acquappesa fu comune indipendente fino al 1927 quando un decreto ministeriale dispose l'unificazione della città al comune di Guardia Piemontese; nel 1943 i due comuni vennero scissi nuovamente, sia dal punto di vista amministrativo che territoriale. Le frazioni di Acquappesa sono i centri abitati di Intavolata, Terme Luigiane e Marina. Di notevole importanza architettonica nel centro storico del paese è possibile visitare la chiesa di S.Maria del rifugio del XVIII secolo, con al suo interno la statua della Madonna delle Grazie, un coro ligneo del XVII secolo ed un organo in legno del 1832. In località Marina è ubicata la chiesa di S. Maria degli Angeli ricostruita negli anni '70 in conseguenza al violento sisma avvenuto nel 1905 mentre nella frazione di Intavolta si trova la chiesa dedicata a S. Teresa Vergine la cui statua si trova all'interno della chiesa stessa e risale al 1849 ed inoltre il palazzo della famiglia De Seta.
Infine in località Terme Lunigiane vi è la chiesa dell'Ascensione costruita fra gli anni '50 e '60; è stata edificata in onore dell'Ascensione di Gesù Cristo il cui giorno di festeggiamenti coincide con l'apertura della stagione termale. Gli eventi storici del paese da sempre collegati alle Terme Luigiane, stazione termale tra le più antiche della Calabria e principale fonte di bellezza della zona nota in tutto il mondo. Acquappesa ha ottenuto potere territoriale sulla zona termale (tranne cinque dodicesimi appartenenti al comune di Guardia Piemotese) nel 1835 attraverso un decreto ministeriale emanato da re Ferdinando II di Borbone. Le sue acque sulfuree, salso, bromo, iodiche ed ipertermali naturalmente calde sgorgano dalle pendici della "Rupe del Diavolo" da quattro sorgenti denominate: galleria fredda, galleria calda, polla calda Minosse e polla calda Caronte.
A rendere Acquappesa - Terme Luigiane ancora più incantevole è la grande scelta per la ricettività.

Acquappesa - Terme Luigiane ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Acquappesa - Terme Luigiane vacanze in Hotel

Hotels Calabria Costa Tirrenica
Hotels Riviera dei Cedri
Amantea
Hotels Amantea
Hotel Village La Principessa
Campeggi - Villaggi Turistici Amantea
Hotel Village La Principessa
Ristoranti Amantea
Hotel Village La Principessa
Cerimonie Amantea
Hotel Village La Principessa
Bonifati
Hotels Bonifati
Palazzo del Capo
Cerimonie Bonifati
Palazzo del Capo
Cittadella del Capo
Hotels Cittadella del Capo
Palazzo del Capo
Cerimonie Cittadella del Capo
Palazzo del Capo
Rende
Hotels Rende
Hotel Executive
Ristoranti Rende
Hotel Executive




  Grand Hotel delle Terme
  Hotel Parco delle Rose
  Hotel Piccolo Mondo
  S.A.TE.CA. Spa - Terme Luigiane
  Hotel Zilema