Bova

Hotels Bova
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


In alto ad 820 m (s.l.m.), sul versante meridionale dell'Aspromonte, nei pressi della fiumara Amendolea che porta le sue acque talvolta furiose, ecco Bova Superiore (Vua secondo la toponomastica greca) il centro più importante di questa cosiddetta "Isola Grecanica di Calabria" e dove ancora si parla il greco antico. È come un'imponente terrazza sul mare come a proteggere la costa jonica tra la torre di San Giovanni d'Avalos e la torre Teodosio. La sua origine risalirebbe al Neolitico e ciò lo testimonierebbe la presenza di ruderi di insediamenti; successivamente vi si insediarono popolazioni asiatiche e africane e poi queste terre furono abbondantemente popolate da Albanesi e da genti provenienti da alcune isole greche.
Comunque le prime informazioni certe circa la vita bovese risalgono al 1075 quando vi fu l'assedio dei Saraceni e nel successivo periodo normanno, Bova fu infeudata all'Arcivescovo di Reggio col titolo di Conte fino all'eversione napoleonica del 1806. Della sua antichità normanna restano i pochi ruderi del suo castello, in parte scavato nella roccia. Già dal XI sec. Bova è annoverata tra i grandi centri di potere politico - religioso: fu infatti importante e ricca sede vescovile che diede la luce anche ad un santo, San Leo (anche se qualche studioso lo vuole essere nativo della vicina Africo).


Bova ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Bova vacanze in Hotel

Riace
Hotels Riace
Il Partenone Resort Hotel
Ristoranti Riace
Ristorante Lido Keros
Cerimonie Riace
Il Partenone Resort Hotel
Ristorante Lido Keros
Riace Marina
Hotels Riace Marina
Il Partenone Resort Hotel
Ristoranti Riace Marina
Ristorante Lido Keros
Cerimonie Riace Marina
Il Partenone Resort Hotel
Ristorante Lido Keros
Roccella Jonica
Hotels Roccella Jonica
Hotel Mediterraneo