Vibo Valentia

Hotels Vibo Valentia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

È l'antica Hipponion, in origine centro siculo poi colonizzato dai locresi che vi edificarono templi per il culto di Proserpina, per secoli (IV-II sec. a.C.) contesa tra siracusani, locresi, bruzi, divenne colonia romana nel 192 a.c. e mutò il proprio nome in Valentia. Teatro delle lotte tra Cesare e Pompeo, tra Ottaviano e Sesto, poi tra bizantini, saraceni e normanni, ebbe sempre grande importanza militare e commerciale, grazie alla strategica posizione gegrafica e all'intensa attività del porto.
Attacchi saraceni la rasero quasi al suolo nell'850 e nel 983. Ruggero il Normanno, che vi costruì il castello poi ampliato da Carlo II D'Angiò (1289), la lasciò decadere preferendole come capitale della Contea la vicina Mileto, dove trasferì anche la sede vescovile. Dopo un periodo di totale abbandono, fu ricostruita da Federico II nel 1235 e cominciò, con il nome di Monteleone, a riguadagnarsi la giusta fama di centro culturale che mantenne fino al periodo napoleonico. Gioacchino Murat la elesse capoluogo di Calabria Ultra, prima di essere messo da parte dai Borboni e poi giustiziato. Feudo dei Caracciolo, dei Brancaccio, dei Pignatelli, Monteleone tornò a chiamarsi Vibo Valentia per decreto fascista il 4 gennaio 1928.
Vibo Valentia Marina - È il principale porto tirrenico della regione dopo quello di Reggio Calabria ed è utilizzato, durante la stagione estiva, per l'approdo delle imbarcazioni da diporto interessate a tutta l'area fino a Capo Vaticano e alla Piana di Lamezia. Vi hanno stanza varie imprese di pesca e nei dintorni si può visitare un'antica tonnara ora abbandonata. La cittadina è molto attiva e costituisce uno dei poli più importanti della regione per le attività industriali nel campo dei cementi e delle calci, dell'industria metalmeccanica e navale.


Zona Archeologica di Trainiti



Vibo Valentia ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Vibo Valentia vacanze in Hotel

Hotels Calabria Costa Tirrenica
Hotels
Baia di Trainiti
Campeggi - Villaggi Turistici
Baia di Trainiti




  Ristorante Daffinà