Amalfi

Hotels Amalfi
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Costiera Amalfitana
Patrimonio dell'Umanità UNESCO



Amalfi di origine romana, fu la prima repubblica marinara d'Italia. Dopo la caduta dell'Impero Romano, fu la città che, prima, ristabilì rapporti commerciali fra l'Occidente e l'Oriente, trasportando ed introducendo in Italia molti prodotti esotici come i tappeti, il caffè e la carta. Ebbe moneta propria (il Tarì). Fu la patria di Flavio Gioia, inventore della bussola, e dette ai naviganti la legge del mare denominata "Tabula de Amalpha". Fondò a Gerusalemme un famoso ospedale, capace di duemila letti, dal quale ebbe origine, nel 1112, a opera di Fra Gerardo Sasso da Scala, il primo degli Ordini militari e religiosi, che si chiamò dei Cavalieri di San Giovanni e poi di Cipro, di Rodi e di Malta (1530), tuttora esistente.
Combattè ripetutamente contro i Saraceni e difese Roma e la Chiesa nella famosa battaglia di Ostia nell'849. Amalfi non è soltanto storia, ma mito, leggenda, arte, tradizione religiosa. È, soprattutto, sole e salute. Amalfi è una tranquilla, pittoresca stazione climatica e balneare, con clima dolcissimo ed incomparabili bellezze naturali. Il patrimonio ricettivo è costituito da notissimi alberghi storici (ex conventi) e confortevoli alberghi moderni.
Da visitare: il Duomo, sorto nel secolo VI e dedicato a Sant'Andrea Apostolo le cui reliquie sono custodite nella Cripta. La sua attuale facciata, scintillante di mosaici, è di stile orientale; le porte bronzee, le prime comparse in Italia, furono donate dal nobile Amalfitano Pantaleone di Mauro comite, che le fece fondere nell'XI secolo a Costantinopoli, dove risiedeva e capeggiava il partito imperiale. Il Chiostro del Paradiso, attiguo alla Cattedrale. Costruito nel sec. XIII, in stile arabo, custodisce antichi sarcofagi, marmi scolpiti e mosaici. Gli Antichi Arsenali della Repubblica Amalfitana del sec. IX, testimoni di un glorioso passato marinaro. Il Salone Morelli dove si possono ammirare le quattordici tele di Domenico Morelli riprodotte in mosaico sul frontone del Duomo, custodisce l'unico esemplare conosciuto della "Tabula de Amalpha", i costumi del corteo delle Regate.
A rendere Amalfi ancora più incantevole è la grande scelta per la ricettività.

Amalfi ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Amalfi vacanze in Hotel

Hotels Costiera Amalfitana
Hotels
Hotel Bellevue Suites
Residences - Appartamenti - Case Vacanze
Hotel Bellevue Suites
Ce.Tour Case e Ville per Vacanze
Servizi
Ce.Tour Case e Ville per Vacanze
Agenzie e Immobiliari
Ce.Tour Case e Ville per Vacanze




  Villa Alba d'Oro
  Amalfi Domus
  B&B Appartamenti Camere con Vista
  B&B Residence Caprice
  Borgo San Michele
  Hotel Centrale
  Ce.Tour Agenzia di Servizi Turistici e Immobiliari
  Locanda Costa d'Amalfi
  Il Saraceno Grand Hotel
  Hotel La Bussola
  Hotel La Bussola
  Villa Lara
  Le Locande della Divina Costiera
  Hotel Lidomare
  Casa Mariuccia
  Locanda Ristorante Pesce d'Oro
  Primula