Isola d'Ischia

Il clima

Hotels Isola d'Ischia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -
Il clima

L' 'isola gode di condizioni climatiche tali da farla definire dal grande climatologo Cristoforo Mennella la "gemma climatica d'Italia".
La temperatura media annua è leggermente inferiore ai 17°C, quella mensile più elevata (sempre media) non supera i 25°C (agosto è il mese più caldo), mentre quella più bassa è stata calcolata in 9°C, nel mese di gennaio.
Ridotte al minimo le escursioni termiche medie annuali: segno sicuro di un clima che non minaccia "voltafaccia" ma evolve gradatamente secondo le stagioni: la media delle escursioni medie annue è attorno ai 6°C, con una punta massima di 8.5°C a luglio, e una minima di 4.8°C a dicembre-gennaio.
I venti invernali dominanti sono il libeccio, il ponente-libeccio e, in genere, i venti del I e II quadrante. I venti da Nord e Nord Est, d'inverno, sono carichi di energia, giungono a raffiche e durano a lungo. In estate e primavera prevalgono i venti da Nord verso Nord-Est.
Nell'Isola d'Ischia ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.