Afragola

Hotels Afragola
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Afragola dista 10 Km da Napoli ed è raggiungibile in auto mediante la statale Sannitica SS 87 e l'Asse Mediano con uscita all'indicazione Afragola.
La tradizione vuole che la città sia stata fondata nel 1140 da Ruggero il Normanno che divise la zona tra i soldati del suo seguito. Dopo il XII secolo Afragola ebbe un forte incremento demografico e con la venuta degli Angioini una parte di essa divenne feudo dell'arcivescovo di Napoli Bernardo Caracciolo e quindi nel 1386 della famiglia Bozzuto. Nel 1575 l'Università di Afragola, col versamento di 27 mila ducati al governo regio riscattò il territorio feduale acquistando la libertà. Alla fine del 1600 comunque Afragola era amministrata da un governatore vicereale la cui presenza faceva sì che l'autonomia civica fosse solo nominale. Nel 1737 venne stilato un "Codice di Afragola" con nove norme incise poi su una lastra di marmo che attualmente si trova nell'atrio del Palazzo comunale. Solo nel 1809, dopo i cambiamenti portati dalla rivoluzione francese ci fu un'amministrazione civica veramente autonoma e primo cittadino fu il notaio Cesare Castaldo.
I primi nuclei abitativi di Afragola si svilupparono intorno ai tre più antichi edifici sacri che vi furono edificati: Santa Maria d'Ajello, San Giorgio e San Marco in Sylvis.
Gli edifici storici più importanti sono: il Palazzo Comunale, d'impronta ottocentesca con pianta rettangolare irregolare e con cortile centrale posteriore; fu terminato nel 1880 dagli architetti Carlo Ciaramella e Francesco Danise; la Chiesa di Santa Maria d'Ajello, la cui costruzione risale al 1131; la Chiesa di San Giorgio, citata già in un documento del 1131 e abbellita successivamente da opere del Mozzillo, del Cimino e di alcuni allievi del Murillo; la Chiesa di San Marco in Sylvis, sorta intorno al 1179 per volere di Guglielmo II il Buono. Resta della costruzione originaria il campanile a pianta quadrata con cuspide ottagonale e qualche affresco; la Chiesa del SS. Rosario (1602), presenta pregevoli pavimenti maiolicati, una balaustra marmorea di squisita fattura e una tela del Lanfranco; la Chiesa di Sant'Antonio, sorta nel 1633 e retta dai Frati Minori. La chiesa è abbellita da affreschi del Severino e da marmi policromi del settecento. Di pregevole fattura è il crocifisso in legno del XIII secolo sito nella prima cappella a sinistra.
A rendere Afragola ancora più incantevole è la grande scelta per la ricettività.

Afragola ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Afragola vacanze in Hotel

Agerola
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Agerola
Ce.Tour Case e Ville per Vacanze
Servizi Agerola
Ce.Tour Case e Ville per Vacanze
Agenzie e Immobiliari Agerola
Ce.Tour Case e Ville per Vacanze
Casamicciola Terme
Hotels Casamicciola Terme
Elma Park Hotel Terme
Forio
Hotels Forio
Hotel Terme Galidon
Marina della Lobra
Hotels Marina della Lobra
Hotel Piccolo Paradiso
Massa Lubrense
Hotels Massa Lubrense
Hotel Piccolo Paradiso
Sorrento
Hotels Sorrento
Hotel Alpha
Johanna Park Hotel
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Sorrento
Residence La Neffola
Campeggi - Villaggi Turistici Sorrento
International Camping Nube d'Argento
Ristoranti Sorrento
Hotel Alpha
Shopping Sorrento
Azienda Agricola La Sorgente
Aziende e Prodotti Tipici Sorrento
Azienda Agricola La Sorgente
Cerimonie Sorrento
Hotel Alpha




  Hotel Amaranto