Agropoli

Hotels Agropoli
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula
Patrimonio dell'Umanità UNESCO


Agropoli è un importante centro costiero, situato nel Cilento, alle porte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, all'estremità meridionale del golfo di Salerno e a sud della Piana del Sele.
Agropoli sorge su un promontorio dove fin dal Neolitico erano presenti popolazioni dedite alla caccia e alla pesca. Il nome "Akropolis" cioè "città posta in alto" fu dato dai Bizantini nel VI secolo fortificando il promontorio per avere un approdo sicuro e protetto. La collina ripida a picco sul mare, i muri fortificati offrivano così protezione contro assalti e invasori.
Oggi soltanto il castello (VI sec.) e la porta Aragonese (VII sec.) parte integrante della cinta muraria, si sono conservati. Il borgo antico, è raggiungibile a piedi attraverso la caratteristica salita degli "scaloni",che per secoli è stata l'unica via di accesso e oggi uno dei pochi esempi di salita a gradoni.

A rendere Agropoli ancora più incantevole è la grande scelta per la ricettività.

Agropoli ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Agropoli vacanze in Hotel

Hotels Cilento