Vietri sul Mare

Hotels Vietri sul Mare
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Costiera Amalfitana
Patrimonio dell'Umanità UNESCO


Vietri sul Mare si trova di fronte all'entrata settentrionale della città di Salerno, all'inizio della Costiera amalfitana. Il centro dell'abitato vietrese si estende collinarmente a ridosso della costa, ed alle pendici di esso si estende la zona Marina, frazione che affaccia direttamente sul mare.
I primi insediamenti nell'area di Vietri sul Mare furono etruschi. Probabilmente il nome della cittadina viene dal termine "Veteri" con cui i Romani definirono questi insediamenti. Una tradizione vuole associare Vietri a Marcina, città misteriosa di probabile fondazione etrusco-italica più volte citata in antiche epigrafi, ma mai identificata con certezza.
La sua storia fino al 1806 è stata associata a quella di Cava de' Tirreni di cui era frazione.
Dal 1806 al 1860 è stato capoluogo dell'omonimo circondario appartenente al Distretto di Salerno del Regno delle Due Sicilie. Dal 1860 al 1927, durante il Regno d'Italia, Vietri sul Mare, è stato capoluogo dell'omonimo mandamento appartenente al Circondario di Salerno.
Nel 1944, quando Salerno fu Capitale d'Italia per alcuni mesi, il Re Vittorio Emanuele III alloggió nella vicina Villa Guariglia, sita in frazione raito.
Vi è una notevole presenza di industrie artigianali legate alla ceramica. L'industria della ceramica fu iniziata nel tardo Rinascimento, grazie ai Principi Sanseverino e da allora è sempre stata un simbolo di Vietri sul Mare.

Vietri sul Mare ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Vietri sul Mare vacanze in Hotel

Hotels Costiera Amalfitana
Residences - Appartamenti - Case Vacanze
Ce.Tour Case e Ville per Vacanze
Servizi
Ce.Tour Case e Ville per Vacanze
Agenzie e Immobiliari
Ce.Tour Case e Ville per Vacanze




  Ce.Tour Agenzia di Servizi Turistici e Immobiliari