Pianoro

Hotels Pianoro
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Pianoro, situato sull'Appennino a sud-est di Bologna, vanta un territorio particolarmente vario e ricco di scorci paesaggistici di suggestiva bellezza: bellissime sono le zone calanchive, i costoni di arenaria e il contrafforte pliocenico.
Lungo lo Zena si trova il parco naturalistico dei gessi e dei calanchi dell'Abadessa, mentre sul punto più alto a 638 m di altezza svetta il Monte delle Formiche con il suo notissimo santuario. Le vicende storiche che si sono dipanate sul territorio pianarese partono da Ocno di Pianoro, re etrusco che secondo la leggenda visse e morì a Pianoro. Tracce del passaggio dei romani si riscontrano nei toponimi ancora esistenti, Sesto, None e nel ponte romanico sul Savena a Rastignano.
Nell'anno 1000 Bonifacio di Canossa era proprietario di gran parte del territorio e risiedeva nel castello di Pianoro, completamente distrutto nel 1377 dai bolognesi. Gli eventi bellici della seconda guerra mondiale hanno provocato la completa distruzione di Pianoro: case, ponti, ferrovia, le antiche Chiese, le numerose ville patrizie che punteggiavano le valle del Savena e il bel castello di Zena furono completamente distrutti. Poi negli anni 50 è incominciata la ricostruzione. Pianoro, grazie alle sue colline ricche di vigneti di qualità. Degno di nota è anche il settore turistico e ricettivo.

Pianoro ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Pianoro vacanze in Hotel

Hotels Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi della Abbadessa
Bologna
Bed and Breakfast - Affittacamere Bologna
B&B Al Belpoggio




  B&B Belvedere
  Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini Valpolicella e Recioto della Valpolicella