Castel San Pietro Terme

Hotels Castel San Pietro Terme
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

La città di Castel San Pietro Terme, situata sulla riva sinistra del Torrente Sillaro, è un centro agricolo-industriale e una stazione di cure termali di crescente importanza. Castel San Pietro Terme nacque ottocento anni fa, nel 1199, in seguito alla battaglia di Legnano. Bologna, infatti, per difendere la propria pace e autonomia, ordinò che in diversi punti del territorio fossero costruiti castelli fortificati. Fra questi, particolarmente importante, sia per la posizione geografica, che per gli eventi storici che la videro protagonista, fu appunto Castel San Pietro Terme.
I suoi principali monumenti sono: la Chiesa Arcipretale S. Maria Maggiore, la cui facciata risale al 1400 ed è attribuita a Nicolò Dell'Arca; il Santuario del Crocifisso, il cui campanile con 55 campane è unico nel suo genere in Europa; il Cassero e la sovrastante Torre dell'Orologio, le uniche testimonianze dell'antico castello medioevale duecentesco; il Palazzo Comunale, tipica costruzione civile ottocentesca, eretta nell'anno 1845 su disegno dell'ingegnere Marco Mannini; è l'attuale sede del Municipio; la Chiesa di San Lorenzo in località Varignana, la cui cripta risale al IX secolo.

Castel San Pietro Terme ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Castel San Pietro Terme vacanze in Hotel

Bologna
Bed and Breakfast - Affittacamere Bologna
B&B Al Belpoggio




  B&B Il Borgo