Castelfranco Emilia

Hotels Castelfranco Emilia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -



Castelfranco Emilia posto lungo la via Emilia, tra Modena e Bologna, prende il nome dal suo Castello, al quale venne dato l'appellativo "Franco", ossia "Libero", per indicare la sicurezza di libertà che esso offriva alle terre circostanti. La fondazione del Borgo Franco (o Castello Franco) avvenne in età medioevale a opera dei Bolognesi. Della costruzione del Borgo Franco resta a vista, oggi, parte delle mura nei pressi di quella che era "Porta Bologna", in direzione di Bologna sulla via Emilia (XIV/XV secolo).
A Castelfranco Emilia è situata una delle più belle ville storiche del modenese: Villa Sorra, edificata nei primi anni del Settecento. Notevole il giardino della villa, organizzato in parte sul modello inglese del parco romantico, racchiudente al suo interno architetture neo-gotiche. Nel territorio comunale è notevolissimo il castello di Panzano, di antiche origini, riedificato da Monsignor Innocenzo Malvasia sul finire del '500. Quanto agli abitanti di Castelfranco Emilia, possiamo ricordare quanto scriveva nel 1844 Alessandro Bacchi: "l'indole degli abitatori è allegra e faceta per la ridente positura in che la Terra è collocata, mentre il continuo passaggio dei Viaggiatori li rende ospitali e civili".

Castelfranco Emilia ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Castelfranco Emilia vacanze in Hotel

Castelnuovo Rangone
Bed and Breakfast - Affittacamere Castelnuovo Rangone
B&B Villa Milly




  B&B Il Giovanetto
  Villa Gaidello