Coriano

Hotels Coriano
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Il territorio di Coriano ha origini antichissime: fu colonia degli umbri, degli etruschi e dei romani. Oggi Coriano, grazie alla sua favorevole posizione geografica, è il luogo ideale da cui partire alla scoperta del territorio circostante. Si trova infatti al centro del triangolo formato dalle spiagge di Rimini e Riccione e dalle antiche torri di San Marino. Coriano è rigoglioso e la sua bella campagna permette di apprezzare oliveti, vigneti, coltivazioni di grano e numerosi borghi contadini e case coloniche sparse tra i poderi.
Da vedere ci sono i resti di 7 castelli medioevali: il più importante è il castello di Coriano, negli ultimi anni ampiamente restaurato; gli altri sono quelli di Cerasolo, Passano, Mulazzano, Besanigo, Monte Tauro e Vecciano. Da visitare, poi, c'è il convento casa madre delle Maestre Pie dell'Addolorata, il cimitero di guerra inglese, la casa dell'abate Giovanni Antonio Battarra (1714 -1789), a Pedrolara Battarra: fu uno tra i primi studiosi scientifici dell'agricoltura proprio sul podere di Pedrolara, ed inventò, pur non sapendolo, quella che ora si chiama scienza dell'Etnografia, cioè gli usi e i costumi delle popolazioni.
Infine, non si può dimenticare l'area del Parco fluviale del Marano, da Ospedaletto fino al confine con la Repubblica di San Marino. Quest'area è utilizzata per mille attività, dalle passeggiate a piedi o a cavallo, da quelle in bicicletta ai pic-nic. Nel corso dell'anno si svolgono numerose manifestazioni culturali e ricreative: tra le tante, la Fiera dell'Oliva, uno dei più importanti appuntamenti fieristici autunnali della Provincia riminese, nella terza e quarta domenica di novembre.
I resti del castello di Coriano si ergono su uno dei promontori più alti del paese. La costruzione va attribuita ai Malatesta nella prima metà del Quattrocento. Nel 1528 il castello venne assegnato dal papa Clemente VII alla famiglia Sassatelli di Imola quale premio per l'aiuto dato nei combattimenti contro i Malatesta. Sul portone d'ingresso vi è ancora oggi lo stemma lapideo dei Sassatelli che è rimasto nel gonfalone del comune. Nei secoli la proprietà del castello si avvicenda più volte: l'Impero, il Papato, i Carpegna, i Malatesta, i Montefeltro, i Sassatelli, i veneziani.

Coriano ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Coriano vacanze in Hotel

Rimini
Hotels Rimini
Hotel Ambassador
Hotel Gallia Palace
Hotel Airone
Rimini Club hotel
Servizi Rimini
Rimini Golf Club
Tempo libero Rimini
Rimini Golf Club
Bellaria Igea Marina
Hotels Bellaria Igea Marina
Hotel Granada
Misano Adriatico
Hotels Misano Adriatico
Hotel Aquila D'Oro




  Elite
  Il Podere del Germano Reale