San Leo

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Un masso aguzzo cinto da rupi strapiombanti in un digradare di paesaggio dagli Appennini al mare; un accavallarsi di vetuste case fra una superba Rocca ed una occhiuta Torre campanaria; un intrecciarsi di storia e leggenda, di sacro e di profano, fra orride carceri e composte Pievi: tutto questo è San Leo. Altura sacra agli dei pagani quando vi giunse il Santo Leo nel III secolo, fu da questi ritenuta luogo ideale per la diffusione del cristianesimo, che da qui, infatti, si irradiò per tutta la regione circostante, configuratasi più tardi come Diocesi di Montefeltro (l'antico nome della città di San Leo). Nel turbìnio di guerre Era Goti e Bizantini, Longobardi e Franchi, San Leo vide crescere la sua fama di fortezza inespugnabile. Elevata al rango di capitale del Regno Italico nel 963 da Berengario II qui rifugiato, la minuscola ma fortissima città subì per parecchi mesi l'assedio di Ottone I Imperatore di Germania.
Intorno al 1200 ha qui inizio la signoria dei Conti di Montefeltro, che, divenuti poi Duchi di Urbino, tanta parte avranno nello sviluppo della civiltà rinascimentale. I fasti politico-militari di San Leo si interrompono nel 1631 quando, estintasi la famiglia ducale di Urbino, il territorio passa allo Stato Pontificio. La Rocca, cessata la sua funzione militare, viene degradata a carcere. In essa finisce i suoi giorni, tra gli altri, Giuseppe Balsamo, meglio conosciuto come il Conte di Cagliostro, figura enigmatica e piena di fascino, intorno alla quale si è dispiegata una vasta letteratura. Oggi la Rocca, ripulita dalle sovrastrutture ottocentesche che ne alteravano le eleganti linee rinascimentali, è tornata al suo splendore architettonico che ne fa una delle più celebrate testimonianze di arte militare.
Nel tessuto urbano del centro storico, di prevalente impronta cinque-secentesca e ben conservato, emerge inoltre un complesso monumentale di carattere religioso unico nel suo genere, che fa di San Leo una vera Città d'Arte: Pieve, Duomo, Torre campanaria e Convento di Sant'Igne svolgono, infatti, tutto il ciclo dei romanico, inserito tra le ulime forme basilicali della Pieve ed i primi accenni del gotico del Duomo e Sant'Igne. Notevolissimo il patrimonio storico- architettonico conservato: la Fortezza rinascimentale (sec. XV), opera dell'architetto senese Francesco di Giorgio Martini su commissione di Federico Da Montefeltro; la Pieve preromanica (sec. IX); il Duomo romanico-lombardo (sec. XII); il Palazzo Mediceo (sec. XVI), che ospita il pregevole Museo di Arte Sacra con opere che spaziano dal XIV al XVIII secolo; il Palazzo Della Rovere (sec. XVI) in spiccato stile Gorentino; la Via della Trincera, insieme delle fortificazioni medioevali e rinascimentali che cingevano l'intero masso di roccia su cui è posta la città.
Sparsi sul territorio comunale i ruderi di diversi castelli, tra i quali l'antico castello malatestiano di Pietracuta e il castello di Piega; il Convento francescano di Sant'Igne (sec. XIII), in splendida posizione in mezzo al verde ed al silenzio dei boschi, oggi luogo per incontri spirituali e culturali; il Convento francescano (sec. XVI) e la Chiesa di Montemaggio (sec. XVII); il Convento domenicano di Pietracuta (sec. XVI).


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