Ravenna e dintorni

Arte - Storia - Cultura

Hotels Ravenna e dintorni
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -
La Ravenna di oggi non è però solamente la custode attenta di questo patrimonio antico.
Oltre a quelli già citati Ravenna possiede altri musei e altrettanto interessanti: da quello Dantesco, dedicato al Poeta e alle sue edizioni e riproduzioni in immagine, a quello, primo in Europa, dedicato ai capolavori dell'arredo contemporaneo. Perfino gli strumenti musicali meccanici sono esposti nella più grande collezione italiana in una sede permanente.
La Pinacoteca Comunale, nella rinascimentale Loggetta Lombardesca (inizi del 1500), ospita la celebre statua di Guidarello Guidarelli, eseguita da Tullio Lombardo nel 1525 e da sempre meta di un romantico pellegrinaggio. Inoltre: tele dei maestri del XVI secolo, opere dell'arte contemporanea, tra le quali una raccolta di mosaici e mostre personali o tematiche.
La Biblioteca Classense, una delle più antiche ed insigni d'Europa, possiede oltre 600.000 volumi e migliaia di codici antichi ed ha organizzato grandi esposizioni, come quelle dedicate ai codici alchemici e ai cimeli byroniani, che ne hanno fatto uno dei più attivi centri della vita culturale italiana.
Ma il secondo grande amore di Ravenna, dopo il mosaico, è la musica. Ravenna è sede di un importante festival musicale che ad ogni mese di luglio si svolge nelle strade e nelle piazze, oltre che nei teatri, della città. La Rocca Brancaleone, un'antica fortezza veneziana (XV sec.), è la principale sede di questa manifestazione ed offre agli allestimenti operistici i fondali imponenti dei suoi bastioni. Riccardo Muti, che vive a Ravenna quando non è impegnato a dirigere nei grandi teatri di tutto il mondo, è il primo dei protagonisti del Festival che è doveroso citare. Luciano Pavarotti, Fiamma Izzo D'Amico, Renato Bruson, Ruggero Raimondi non meno di Riccardo Chailly e Wolfgang Sawallisch, sono gli altri nomi che aprono la lista degli ospiti tradizionali di "Ravenna in Festival". Nella stessa rocca, ogni anno ad agosto, le note restano protagoniste, ma cambiano i volti e lo stile: Ravenna Jazz è una manifestazione ormai ventennale di grande successo. Anche in questo campo l'elenco dei protagonisti è affollato ed insigne: Max Roach, Archie Shepp, Charlie Mingus, Ornette Coleman, Chick Corea, Pat Metheny, Sonny Rollins.

A Ravenna e dintorni ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.