Grado

Hotels Grado
- Ristoranti - Prodotti Tipici -

Già il nome Gradus="scalo" indica la sua primitiva destinazione a porto, nato per ospitare la flotta della vicina città di Aquileia, antica capitale dell'Istria e delle Venezie; completamente protesa verso il mare e da questo protetta, Grado accolse i profughi aquileiesi che sfuggivano l'assalto dei barbari ed ospitò per quasi sei secoli la sede del Patriarcato. Coincide con questo periodo il momento di massima fioritura della città, che venne ornata di fastosi monumenti. Assalita e saccheggiata più volte, la città perse la sua importanza a favore della vicina Venezia, che la comprese nel suo vasto dominio.
Grado decadde al rango di villaggio di pescatori; deve a questa fase della sua storia l'aspetto del centro storico, preservato intatto ed oggi chiuso al traffico così che i numerosissimi turisti possono ammirare in tutta tranquillità i suoi piccoli edifici dalla pregevole architettura immersi ne caratteristico contesto di calli e piazzette, costruiti secondo il modello urbanistico tipico delle città venete di mare. Il centro abitato era, ed è tuttora, circondato dalla bellissima laguna, dove i pescatori costruivano le loro tipiche abitazioni rivestite di paglia i casoni dei quali e possibile ammirare qualche esempio ancora esistente.


Grado ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Grado vacanze in Hotel

Hotels Venezia Giulia