Collio

Hotels Collio
- Ristoranti - Prodotti Tipici -


Gorizia si offre come punto di partenza per innumerevoli gite che possono avere come tema dominante l'enogastronomia, la natura, lo sport, la storia. A due passi dalla città parte la "strada del vino" del Collio, zona collinare nota per la sua eccellente produzione di vini D.O.C. Il Collio è ricco di richiami: dalle ospitali trattorie, dove una profumata cucina sposa tradizioni etniche diverse con risultati superbi, alle caratteristiche "privade" che a primavera aprono le porte per l'assaggio del vino nuovo o la degustazione di quello vecchio, alla festosa serie di sagre paesane che spargono le loro musiche in questo morbido paesaggio da maggio a settembre.
San Floriano del Collio, raccolta attorno all'omonimo castello, risalente al XII secolo (ora sede di una rinomata azienda vinicola e di un complesso ricettivo) offre oltre ad un bel panorama, la possibilità di una visita all'interessante Museo del Vino. Cormòns, cittadina di origine preromana, attrae oltre che per le sue ospitali cantine, per la vicinanza del parco del Bosco Plessiva, per le sue aziende agrituristiche e per le possibilità di praticare vari sport o di partire per lunghe passeggiate a cavallo in un paesaggio che ricorda le ridenti colline toscane. Nel susseguirsi di curve, tra boschi di castagno, vigne, frutteti del Collio sono poi incastonati altri abitati quali Dolegna, Capriva, Gradiscutta, Lucinico, che offrono buone occasioni per una giustificata sosta davanti ad un piatto di salumi ed un buon bicchiere di vino.

Nel Collio ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.


San Floriano
del Collio Cormòns Medea Farra d'Isonzo
Cormòns
Bed and Breakfast - Affittacamere Cormòns
B&B La Casa di Alice
Agriturismi Cormòns
Agriturismo Al Benandant
Agriturismo Domus Rustica
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Cormòns
Agriturismo Al Benandant
Agriturismo Domus Rustica