Gorizia

Hotels Gorizia
- Ristoranti - Prodotti Tipici -



Gorizia, nome documentato dal 1001, fu sede di una vasta e potente contea. Alla morte dll'ultimo conte nel 1500, città e territorio circostante passarono alla Casa d'Austria sotto cui rimasero, eccetto i periodi di dominazione veneziana nel 1508 e napoleonica nel 1809 - 13, fino alla Grande Guerra. Degli antichi signori resta, sopra un colle, l'imponente castello divenuto il simbolo della città. Sul poggio è posta anche la chiesetta di Santo Spirito del 1398. La chiesa più conosciuta di Gorizia è quella di Sant'Ignazio, eretta dai gesuiti nella seconda metà del XVII secolo. Prestigioso è Palazzo Attems Petzenstein, ultimato nel 1745 su progetto del Pacassi.
Interessante è anche Palazzo Lantieri, antico "castelletto" dei conti che conserva con la torre portaia importanti testimonianze storiche e artistiche. Palazzo Coronini-Cronberg (1597), dai cospicui arredi, ha aperti al pubblico saloni e il vasto parco con piante secolari. Di rilievo architettonico sono anche il settecentesco Palazzo del Comune, l'Arcivescovado, il seicentesco Palazzo Werdenberg sede della biblioteca civica, il Palazzo Strassoldo e l'ex seminario, oggi sede universitaria, in posizione dominante e dalla massiccia mole. Suggestivo per le passeggiate è il parco Piuma-Isonzo con scorci particolarmente piacevoli sul fiume che attraversa Gorizia.

Gorizia ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Gorizia vacanze in Hotel

Cormòns
Bed and Breakfast - Affittacamere Cormòns
B&B La Casa di Alice
Agriturismi Cormòns
Agriturismo Al Benandant
Agriturismo Domus Rustica
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Cormòns
Agriturismo Al Benandant
Agriturismo Domus Rustica
Shopping Cormòns
Cantina Zorzon
Aziende e Prodotti Tipici Cormòns
Cantina Zorzon
Agriturismo Domus Rustica
Grado
Hotels Grado
Hotel Hannover
Hotel Lido
Hotel Al Sole
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Grado
Hotel Lido