Isole Pontine


Peschiera augustea

Hotels Isole Pontine
- Ristoranti - Shopping - Servizi -



La peschiera augustea
Il murenaio sacro «in petra excisus» meglio conservato di tutto il Mediterraneo sorge a fior d'acqua nella parete di tufo bianco del Promontorio della Madonna, dove venne intagliato con paziente lavoro di innumerevoli schiavi nel I sec. d.C. Collegato da un complesso sistema di ponti sospesi sul mare con la residenza estiva di Augusto, che occupava gran parte della sovrastante collina, è oggi facilmente raggiungibile via mare in poco più di dieci minuti dal Porto.
Nelle piscine-ninfei e nei canali sotterranei, dove l'acqua del mare decantava, venivano allevate le murene che sacerdoti orientali utilizzavano per l'arte dell'aruspicina. Le vasche erano anticamente ricoperte di rivestimenti marmorei, stucchi e pregiatissime statue che, poste su colonne sommerse, sembravano quasi galleggiare sul mare.
I reperti archeologici più interessanti furono asportati e trasferiti in Gran Bretagna nella prima metà del secolo scorso.
A Ponza Isole Pontine ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.


Ponza
Hotels Ponza
Hotel Mari
Albergo Diffuso La Palma
Bed and Breakfast - Affittacamere Ponza
Albergo Diffuso La Palma
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Ponza
Albergo Diffuso La Palma