Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

Hotels Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
- Ristoranti - Servizi -


II Parco Naturale Regionale Monti Simbruini si estende su circa 35 mila ettari appartenenti ai Comuni di Camerata Nuova, Cervara di Roma, Subiaco, Jenne, Trevi nel Lazio, Filettino e Vallepietra.
Poderosa catena calcarea sul confine tra l'Abruzzo e il Lazio, i Simbruini culminano nei monti Autore (1853 m), Tarino (1961 m), Cotento (2014 m) e Viglio (2156 m). Alle quote più alte, le creste sono rocciose e modellate dagli agenti atmosferici. Tra i 1300 e i 1600 metri, prevalgono gli altopiani. Più in basso si aprono canyon e forre spesso spettacolari. Ovunque, sono abbondanti i fenomeni carsici (inghiottitoi, campi solcati, doline). Le grotte più importanti sono il Pozzo di Camposecco, la Grotta dell'Inferniglio, nei pressi di Jenne, la Grotta del Simbrivio a Vallepietra e la Grotta del Pertuso nel territorio di Filettino, presso i confini con il comune di Trevi nel Lazio.
I Simbruini ospitano gran parte delle specie vegetali e animali tipiche della catena appenninica. Tra i 1200 e i 1800 metri di quota, si estendono magnifiche faggete, interrotte qua e là da abete rosso, tasso e acero montano Numerose le pinete di rimboschimento. Più in basso, i boschi di roverella, carpino, ornello, acero, leccio, nocciolo e castagno si alternano alla macchia mediterranea. Nelle radure e sui pascoli d'alta quota, all'inizio dell'estate, vi sono magnifiche fioriture di genziane, narcisi, gigli, viole e di molte specie di orchidee selvatiche. In tutto, sono state censite circa 1000 specie di piante.
Fra gli animali più caratteristici e interessanti della fauna selvatica sono presenti il lupo, la volpe, il gatto selvatico, l'istrice, la martora, lo scoiattolo, la faina, il cinghiale tra i mammiferi. Tra gli uccelli, importanti l'aquila, il falco pellegrino, la poiana, lo sparviere, l'allocco, il gufo reale, la coturnice. Nelle acque dell'Aniene e del Simbrivio vivono la trota fario, il barbo e il gambero di fiume. Molte le specie rare tra gli anfibi e gli insetti.
Nel Parco Naturale Regionale Monti Simbruini ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.


Latina e dintorni

Ponza
Hotels Ponza
Hotel Mari
Albergo Diffuso La Palma
Bed and Breakfast - Affittacamere Ponza
Albergo Diffuso La Palma
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Ponza
Albergo Diffuso La Palma

Roma e dintorni

Roma
Hotels Roma
Hotel Colosseum
Hotel Miami
Hotel Tirreno
Hotel Villa delle Rose
Hotel Bruna
Hotel Otello
Bed and Breakfast - Affittacamere Roma
B&B Best Place