Fontanabuona Valle dell'Ardesia

Hotels Fontanabuona Valle dell'Ardesia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -
Ma in val Fontanabuona altre cose parlano e raccontano la storia, per questo diversi itinerari escursionistici individuano i luoghi più significativi: l'itinerario che ripercorre il cammino degli avi di Cristoforo Colombo da Terrarossa di Moconesi (villaggio di origine della famiglia di Colombo) verso la costa di Quinto, 19 km ben documentati da una cinquantina di pannelli segnaletici e descrittivi; l'itinerario dei Feudi Fliscani (i domini della grande famiglia Fieschi) che si snoda tra Gattorna, in val Fonatanabuona, su per 16 km fino a Torriglia in un maestoso scenario appenninico; l'itinerario dei sette passi, il tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri.
Un giro in Val Fontanabuona vale anche uno sguardo alle numerose chiese disseminate nei 15 comuni e sparse nella campagna, i cui stili variano dal preromanico al barocco, fino alle espressioni più ardite di architettura religiosa contemporanea. Prima fra tutte, il monumento più importante del Tigullio: la Basilica dei Fieschi a San Salvatore, uno dei migliori esempi di stile romanico-gotico.
Passare un week-end in Fontanabuona è un'ottima idea. Le località della vallata presentano diverse possibilità di alloggio, e le tentazioni di una sosta golosa sono numerose e irresistibili. Offrono inoltre una piacevole alternativa di soggiorno gli altri borghi della Comunità Montana Fontanabuona quali Avegno, Bargagli e Uscio nonchè le "balneari" Bogliasco e Sori.