Parco Nazionale delle Cinque Terre

Hotels Parco Nazionale delle Cinque Terre
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


La prima immagine che viene a mente, quando pensiamo alle Cinque Terre, è quella dei versanti scoscesi, che degradano a picco sul mare seguendo il ritmo geometrico dei muri a secco, sui quali si estendono i bassi pergoli della vite. Paesaggio impressionante ed unico, iscritto dall'UNESCO nei beni appartenenti al patrimonio mondiale dell'umanità.
Il paesaggio che ammiriamo è stato prodotto dalla creatività collettiva, che ha saputo trarre dalle difficoltà dell'ambiente naturale le opportunità per un'agricoltura del tutto peculiare; ha il valore delle cose "fatte ad arte", con capacità e sapienza, per ottenere il risultato pratico della sopravvivenza dei loro artefici, e della loro discendenza. Esso è il frutto di un'intenzione progettuale, durata per più di mille anni e realizzata dagli abitanti delle Cinque Terre, che ha tenuto insieme, in un'unica visione, le ragioni dell'abitare, del produrre e del fare comunità.
Le Cinque Terre sono state inserite dal World Monument Fund nella lista dei 100 siti a rischio di scomparsa per il dirompente abbandono delle terrazze coltivate. Lo studio svolto dal Dipartimento Polis della Facoltà di Architettura di Genova in collaborazione con altri enti si è posto come obiettivo principale la tutela del paesaggio e la conservazione integrata del territorio ed è stato orientato da una strategia mirata al consolidamento e alla manutenzione dei muri a secco di sostegno ai terrazzi.

L'Area Marina Protetta delle Cinque Terre - Lo specchio d'acqua prospiciente le Cinque Terre è Area Marina Protetta dal 1997. La presenza di specie animali e vegetali è particolarmente ricca e varia: le pareti rocciose, come pure le numerose secche e gli scogli isolati sono popolati da diverse, coloratissime gorgonie gialle, rosse, bordeaux scuro, arancio, rosa, fino al bianco della Funicella verrucosa, una gorgonia bianca molto rara nel mediterraneo. Lungo la costa è presente anche la Posidonia oceanica; i fondali rocciosi sono anche ricchi, già a basse profondità di formazioni di corallo, compreso il rarissimo corallo nero.
Ma c'è un'altra presenza che rende il mare delle Cinque Terre ancora più unico: le balene. Non a caso questo tratto di mare è inserito nel Santuario dei cetacei, un'area protetta internazionale.
Nelle Cinque Terre e Golfo dei Poeti ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.


Campiglia
Hotels Campiglia
Locanda Tramonti
Bed and Breakfast - Affittacamere Campiglia
Locanda Tramonti
Corniglia
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Corniglia
Clelia Apartments Cinque Terre
Monterosso al Mare
Hotels Monterosso al Mare
Hotel Suisse Bellevue
Riomaggiore
Hotels Riomaggiore
Hotel Villa Argentina
Bed and Breakfast - Affittacamere Riomaggiore
Affittacamere L'Arcobaleno
B&B Il BoMa
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Riomaggiore
Clelia Apartments Cinque Terre