Bonassola

Hotels Bonassola
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Bonassola, arco di toni verdi aperto tra i suggestivi scogli della "Punta del Carlino" e il roccioso promontorio della "Madonnina della Punta", golfo disegnato da un mare stupendo di trasparenze azzurre alitate da brezze profumate di fiori e d'alberi solamente liguri. Nata anteriormente al 1000 pare abbia avuto origine dalla stirpe dei Tigulli, antica popolazione ligure che, secondo attendibili fonti storiche, sarebbe di provenienza greca. Tra i suoi monumenti più antichi e rappresentativi, spiccano il Castello (XVI sec.), la Torre degli Ardoino (XVI sec.) e la casa natale di Matteo Vinzoni, insigne cartografo del XVII secolo.
È famosa la vocazione di Bonassola come luogo di raccoglimento e di riposo, dovuta alla mitezza, in tutte le sue stagioni, del suo clima che alimenta un paesaggio definito dalla stampa internazionale tra i più belli e sorprendenti del mondo. La straordinaria salubrità dell'atmosfera di Bonassola, dovuta alla ricchezza resinosa dei suoi pini, all'aria ozonizzata e alle minutissime particelle di iodio create da un mare purissimo poiché lontano da ogni insediamento industriale, è raccomandata nell'arco di tutto l'anno, ai sofferenti di disturbi cardiocircolatori, cardiorespiratori, dell'apparato digerente e di forme nervose. Agli amanti delle escursioni, Bonassola offre località e monumenti che meritano una visita: affascinanti architetture del passato, panorami suggestivi e paesini che conservano intatte le caratteristiche dei borghi liguri.
Seguendo i segnalati sentieri possiamo percorrere i boschi collinari ricchi di fiori e di colori che stupiscono per la loro segreta bellezza. Via mare le possibilità sono infinite: ogni insenatura è di lirica bellezza, con tante spiaggette riservate e silenziose, tutte protese verso preziosi e incontaminati fondali di singolare fascino subacqueo. Dincoparabile grazia è l'ampio "Golfo delle Rocce Rosse". A Bonassola, per la qualità del suo raccoglimento, dimorano molte personalità della Cultura internazionale. Proprio a Bonassola nella Villa Boselli, lo scrittore americano Fitzgerald ha tradotto in inglese per la prima volta nella storia della letteratura, le Opere di Omero. Celebre poiché riassume tutti i suoi valori ambientali, è l'esclamazione dello scrittore americano Ernest Hemingway "Bonassola: soavissima, indimenticabile, inesauribile".

Bonassola ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Bonassola vacanze in Hotel