La Spezia

Hotels La Spezia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

La Spezia, già importante centro del golfo, deve il suo sviluppo alla costruzione dell'Arsenale Militare Marittimo (1860-1865) ideato da Cavour e progettato da Domenico Chiodo. Nei primi decenni dell'Ottocento, sull'onda del sogno napoleonico, sorgono i Giardini Pubblici, vero fiore all'occhiello della città, in competizione - si diceva allora - con quelli di Tokyo. In origine è il Boschetto, giardino incantato che segue l'evolversi delle stagioni in un ciclo che ripercorre le suggestioni della natura.
Ospita al suo interno il Palco della Musica, vero gioiello liberty. Prospiciente al Palazzo Doria sulla via Chiodo è l'ampio giardino sempre verde con piante rare decorative. Nelle aiuole sono collocati i busti degli spezzini illustri. I giardini sono l'anticamera della Passeggiata a mare, suggestivo affaccio sul Golfo, coronato dalle Alpi Apuane e dalle colline che scendono dolci sul mare. Camminando tra rimorchiatori e pescherecci cullati dalle acque, si ha un'idea delle varie attività che si svolgono nel Golfo. La Spezia è molto apprezzata per il suo clima estremamente mite e per la sua felice posizione nel Golfo dei Poeti. Oggi è possibile visitare, su richiesta, l'Arsenale della Marina Militare. Accanto a testimonianze di archeologia industriale è possibile vedere settori all'avanguardia nel campo delle attività navali.
Magnifica passeggiata costituisce il giro dei colli che sovrastano La Spezia. Meritano una visita gli antichi borghi di Biassa e di Campiglia, vere oasi di silenziosa quiete e di paesaggi incantevoli; a Marinasco è ancora in sito l'antichissima pieve rimaneggiata nel '700.

La Spezia ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

La Spezia vacanze in Hotel

Hotels Cinque Terre e Golfo dei Poeti