Ventimiglia

Hotels Ventimiglia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Ultima città italiana, prima del confine francese, Ventimiglia si presenta nelle sue tre differenti anime: l'archeologica, la medievale, la moderna. La Ventimiglia archeologica, di epoca romana, (alla periferia orientale della città moderna) è un museo a cielo aperto con il suo teatro pressoché integro, la porta di Provenza, le insulae e le domus, le terme e i mosaici di pavimentazione. Alta, sulla rocca, invece, la Ventimiglia medievale domina la riva destra del fiume Roia.
La si distingue da lontano con il suo possente recinto di mura, la sua cattedrale dell'Assunta, il battistero a pianta ottagonale ed il convento delle Canonichesse lateranensi sulla cui facciata s'inserisce una scenografica scalinata a doppia rampa,che dà accesso alla chiesa barocca di Sant'Antonio Abate. La Ventimiglia moderna, poi, si muove su tre direttrici; il ponte sul fiume Roia ne determina le direzioni: il centro città e il lungomare, la Francia ed il Piemonte (la vecchia porta Piemonte, XVI secolo, con i suoi antichi battenti in legno e ferro chiodato segna l'avvio della strada per il Colle di Tenda, valico fra Liguria e Piemonte).
Il territorio ventimigliese presenta aspetti paesaggistici di grande valore. Le zone di Latte e della Mortola, contraddistinte da un clima invidiabile e da un terreno fertile, sono state interessate da un fenomeno di residenza nobiliare, con ampi giardini rinnovati poi a fine Ottocento, con l'apice nel parco Hanbury.


Ventimiglia ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Ventimiglia vacanze in Hotel

Hotels Riviera dei Fiori
Cervo
Hotels Cervo
Locanda Bellavista
Ristoranti Cervo
Ristorante Bellavista
Diano Marina
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Diano Marina
Villa Orizzonte




  B&B Altoblu
  B&B La Terrazza dei Pelargoni
  B&B Le Mimose
  Hotel Calypso
  Romantic Bed & Breakfast Casa Lorenzina