Chi ama invece vivere il mare da protagonisti scoprirà numerose attività come pagaiare in kayak alla ricerca di insenature nascoste, munirsi di maschera e pinneggiare tra gli scogli, o esplorare il mondo sommerso dell'area marina protetta con immersioni subacquee organizzate.
Dall'antica repubblica marinara di Genova, ai caratteristici borghi di pescatori tra cui Camogli e le Cinque Terre, agli esclusivi resort della riviera come Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo, prediletti da velisti e amanti di yacht, il fascino della riviera ligure è apprezzato soprattutto percorrendo la costa in barca.
I battelli offrono la possibilità di effettuare escursioni a Genova, con visita del Porto Antico, arricchito dalle opere di Renzo Piano, architetto genovese di fama internazionale. Qui si trova il più grande Acquario d'Europa e un centro storico con un labirinto di vicoli e carruggi che racchiude una città nobile, ricca di cultura, musei e palazzi, arte e architettura.
Non mancano le possibilità di praticare altre attività sportive all'aria aperta. Il prestigioso Golf Club di Rapallo dista pochi chilometri, mentre tennis e calcetto sono disponibili sul posto. Il meraviglioso parco naturale del Monte di Portofino è un paradiso per chi ama camminare e vanta una fitta rete di sentieri di ogni livello, da tranquille passeggiate a percorsi di trekking più impegnativi.