Area Marina protetta Portofino

Hotels Area Marina protetta Portofino
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -



Villa Carmagnola, Viale Rainusso, 14
16038 Santa Margherita Ligure
Tel. (+39) 0185 289649
Fax (+39) 0185 293002
amp.portofino@libero.it
L'Area Marina protetta Portofino è stata istituita con il decreto del Ministero dell'Ambiente del 26 aprile 1999 e comprende i Comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure. L'istituzione delle aree marine protette è prevista da due leggi nazionali: Disposizioni per la difesa del mare (n. 979 del 31 dicembre 1982) e Legge quadro sulle aree protette (n. 394 del 6 dicembre 1991). Le finalità delle aree marine protette sono sia di tutela degli ambienti e delle risorse del mare sia di promozione e valorizzazione delle attività economiche locali, purchè compatibili con la rilevanza naturalistica e paesaggistica dell'area.
Il tratto di mare che circonda il Promontorio di Portofino è un'area di grande interesse per la conservazione della biodiversità del Mediterraneo. La sua morfologia accidentata e il rapido susseguirsi di diversi livelli di profondità, l'eterogeneità della natura del fondo, in cui si alternano ripide pareti rocciose e tratti sabbiosi, piccole grotte e massi di varie dimensioni, le diverse condizioni di illuminazione e esposizione alle correnti determinano una grande ricchezza di microambienti in cui vivono numerosissime specie animali e vegetali di interesse scientifico ed economico. Per garantire una adeguata forma di tutela alle specie che ospita, promuovere la conoscenza e assicurare una fruizione compatibile con il mantenimento dei valori naturali presenti, in questo tratto di mare è stata istituita l'Area Marina protetta Portofino.
La straordinaria bellezza di questo paesaggio subacqueo rappresenta la principale attrazione per le migliaia di subacquei che si immergono ogni anno in queste acque.
È il regno del corallo rosso che, nei fondali del Promontorio di Portofino, si sviluppa con popolazioni ricchissime, molto rare in altre parti del Mar Ligure. A profondità variabili fra i 20 e i 50 metri, grazie alla continua azione costruttrice delle alghe coralline e di animali a scheletro calcareo, si è costituito, nel tempo, un ambiente assai complesso dominato da grandi gorgonie, spugne, madreporari e briozoi. Sui fondali sabbiosi, lungo i versanti occidentali e orientali del promontorio, sono invece presenti praterie di posidonia, una pianta marina che ha una grande importanza ecologica in Mediterraneo, giocando un ruolo attivo nel consolidamento dei fondali, nella difesa della costa e ospitando una fauna ricchissima. Chi si immerge nelle acque del promontorio, non può dimenticare, che nella Baia di San Fruttuoso è posizionata, dagli anni '50, la famosa statua bronzea del Cristo degli Abissi.

Nella Riviera del Tigullio ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.



Camogli
Hotels Camogli
Hotel Cenobio dei Dogi