Lago d'Iseo

Hotels Lago d'Iseo
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -
Lago dai mille volti, l'Iseo è veramente diverso dagli altri: semplice e pittoresco, dolce e selvaggio. Un lago romantico, caro a poeti e pittori. Incastonato in una splendida cornice di monti, alimentato dal fiume Oglio, è situato a 185 metri sul livello del mare, ha una profondità massima di 251 metri, una larghezza media di 2,5 km e un perimetro di 60 km. Chiamato anche Sebino ("Sebinus lacus" dei Romani), è il settimo d'Italia per estensione. Dista pochi chilometri dalle città di Bergamo e Brescia e dagli aeroporti di Orlo al Serio e Linate. Al centro si erge Monte Isola, la più grande isola lacustre d'Europa, cui fanno da valletti, a nord e a sud, i due isoletti di Loreto e di S. Paolo.

Sorprendente è la varietà delle bellezze naturali, mutevole il paesaggio per gioco di luci e di colori. II clima è mite e durante l'estate temperato da brezze costanti; anche in autunno e d'inverno le giornate di sole sono numerose. Belle da vedere e da scoprire le cittadine rivierasche, ricche di memorie di un passato illustre e di radicate tradizioni: l'antico vi è riservato, quasi schivo; ll nuovo mai tende alla sopraffazione.
Confortevoli alberghi, pensioni, campeggi, moderni impianti per la balneazione e la pratica di tutti gli sports sorgono lungo tutta la costa. Dal Sebino, per piacevoli escursioni, si possono raggiungere in poco tempo: Capodiponte, che con il parco delle incisioni rupestri dell'età neolitica è meta di studiosi provenienti da ogni parte del mondo; Boario Terme e Angolo Terme, importanti stazioni termali per cure idropiniche; la Franciacorta, plaga costellata dl vigneti e produttrice dei celebrati vini a denominazione d'origine controllata; Montecampione, rinomato per gli sports delle nevi.
Nel Lago d'Iseo ospitalità in: hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, rifugi, villaggi turistici e case per ferie.