Colline Moreniche del Garda

Hotels Colline Moreniche del Garda
- Ristoranti - Shopping - Prodotti Tipici - Servizi -
La tradizione gastronomica rende la cucina dell’anfiteatro morenico del Garda una delle più gustose e ricercate della zona e nasce dall’incrocio sapiente di ricette di origine veronese, mantovana e bresciana. Una vera e propria arte culinaria che sposa con gusto e sapienza la semplicità dei sapori, dei profumi e degli aromi dei prodotti e dei frutti della terra locale alla raffinatezza ricercata dei piatti speziati eredità della corte dei Gonzaga e degli influssi dovuti alla dominazione austroungarica. Una “cucina di prìncipi e di popolo”, come è stata spesso definita, in cui si trovano rispecchiati tanti degli usi e dei costumi popolari legati alla vita della campagna e al corso delle stagioni che caratterizzano e rendono unica questa terra di confine. Tra i piatti più conosciuti e apprezzati sono da ricordare gli originali “capunsèi”, gnocchi di pane conditi con il burro versato la cui origine risale, secondo la tradizione, proprio al tempo della storica battaglia di Solferino e S. Martino, agnoli e tortelli di zucca, gustose paste all’uovo (fojade) ripiene che si affiancano al riso alla “pilota” ed al risotto con i funghi. Accanto a questi troviamo anche le tagliatelle con ragù di selvaggina, al sugo di lepre o di anatra che rendono ricca e saporita la gamma dei primi.
Immancabili, nella cucina di questa terra circondata dalle acque, le ricette a base di pesce d’acqua dolce cucinato in salsa o ai ferri, dal luccio, alla tinca e alla trota fino all’anguilla che rimane uno dei piatti prediletti grazie anche alla particolare cottura con cui viene sgrassata e resa un alimento leggero e accettabile anche agli stomaci più delicati. Qui comunque si cucina di tutto: brasato, stracotto d’asino, baccalà, fagiano, e faraona spesso accompagnati da mostarda e abbondantemente innaffiati con i vini rossi e i bianchi prodotti tra queste colline. A chiudere in bellezza il pasto la famosa sbrisolona, un dolce rustico e secco di antica tradizione a base di mandorle tritate.

Nelle Colline Moreniche del Garda ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.