Campione d'Italia

Hotels Campione d'Italia
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -


Campione d'Italia è un comune della provincia di Como e costituisce un'enclave italiana nel Cantone svizzero del Ticino, separata dal resto d'Italia dal Lago di Lugano e dalle montagne. Un'isola italiana di poco meno di un chilometro quadrato in territorio elvetico, a metà strada tra la frontiera di Ponte Chiasso e Lugano: la piccola enclave di Campione d'Italia vale certo una visita sia per la bellezza del paesaggio in riva al Ceresio, sia per l'antica tradizione artistica, che ha lasciato segni di grande significato. Millenni di storia si levano da certe stradine che costituiscono una caratteristica di questo paese, veramente unico ed esclusivo. Lasciato in dono nell'ottavo secolo agli abati di Sant'Ambrogio di Milano, per una decina di secoli Campione d'Italia fu territorio della Chiesa. Poi Napoleone restituì il borgo alla Lombardia e il Congresso di Vienna sancì la nuova destinazione.
Il paese non venne dimenticato dal nuovo Regno d'Italia, anche se collocato al di là dei confini: da allora Campione d'Italia è definitivamente un lembo d'Italia in terra straniera. In questa cornice suggestiva, arte e storia si coniugano con la raffinata mondanità e l'animazione notturna che trovano il proprio fulcro nel Casinò Municipale, aperto nel 1933. È proprio il Casinò a richiamare l'attenzione del turismo internazionale, non solo per il fascino che avvolge i tavoli verdi, ma anche per le manifestazioni culturali e artistiche, per gli spettacoli e i galà di grande prestigio che attraggono un pubblico di vip da tutta Europa. Campione d'Italia dista 20 km dalla dogana di Ponte Chiasso, 9 km da Lugano. Dall'Italia è raggiungibile attraverso la dogana di Brogeda (autostrada Milano, Como, Lugano) oppure attraverso i valichi di Ponte Chiasso, Ponte Tresa, Porto Ceresio, Porlezza-Oria. Dall'Italia, per recarsi a Campione d'Italia, occorre il passaporto o la carta d'identità pur essendo territorio italiano è doganalmente ed economicamente svizzero. Così pure la moneta e la rete telefonica.

Casinò Municipale di Campione d'Italia - Per accedere alle sale da gioco è indispensabile presentare un documento d'identità in corso di validità. Nelle eleganti sale del Casinò si può sfidare la sorte alla roulette, allo chemin de fer, al black-jack e al trente-quarante. Un'ampia sala, con ingresso dal piazzale a lago, accoglie il nuovo reparto con slot smachines fra le più moderne. Al ristorante del Casinò, con splendida terrazza al lago, si può gustare un'ottima cucina di classe internazionale, accompagnata dalle note dei migliori pianisti e delle orchestre più famose. Nel Salone delle Feste - oltre a concerti e convegni - si tengono cene di gala con recital di star internazionali e spettacoli di grande prestigio.

Campione d'Italia ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Campione d'Italia vacanze in Hotel

Hotels Lago di Como
Hotels Lago di Lugano
Como
Hotels Como
Hotel Metropole Suisse
Park Hotel Meublè
Hotel Tre Re
Ristoranti Como
Ristorante Imbarcadero
Ristorante Tre Re
Cerimonie Como
Ristorante Tre Re
Brunate
Hotels Brunate
Hotel Metropole Suisse
Park Hotel Meublè
Hotel Tre Re
Ristoranti Brunate
Ristorante Imbarcadero
Hotel Tre Re
Ristorante Tre Re
Cerimonie Brunate
Ristorante Tre Re
Brunate - Como
Hotels Brunate - Como
Hotel Metropole Suisse
Park Hotel Meublè
Hotel Tre Re
Ristoranti Brunate - Como
Ristorante Imbarcadero
Ristorante Tre Re
Cerimonie Brunate - Como
Ristorante Tre Re
Cernobbio
Hotels Cernobbio
Albergo Centrale
Albergo Ristorante Giardino
Ristoranti Cernobbio
Ristorante Centrale
Ristorante Giardino
Mezzegra
Hotels Mezzegra
Hotel Lario
Ristoranti Mezzegra
Ristorante Lario
Nesso
Hotels Nesso
Hotel Ristorante Tre Rose
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Nesso
Hotel Ristorante Tre Rose
Ristoranti Nesso
Ristorante Tre Rose
Tremezzo
Hotels Tremezzo
Hotel Lario
Ristoranti Tremezzo
Ristorante Lario




  Mandorlato Marani