Loreto

Hotels Loreto
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Alta sulla collina, a dominio del mare, Loreto è una piccola città che vive totalmente per la "Santa Casa", uno tra i più famosi e venerati monumenti della Cristianità.
Secondo la tradizione, la casa natale di Maria Vergine, fino ad allora rimasta intatta e venerata in Palestina, fu trasportata in volo dagli Angeli dalla remota Nazareth fino a questi luoghi sulla Costa Adriatica e deposta su un colle verdeggiante di lauri - da cui il nome di Loreto - la notte del 10 dicembre 1294. Oggi l'ipotesi storica, più scientifica ma non meno suggestiva, attribuisce ai Crociati il trasporto dalla Terra Santa della preziosa dimora che, fin dal XIV sec., diventò meta di pellegrinaggio per milioni di fedeli provenienti da tutto il mondo.
Grazie alla fede e alla munificenza di principi e papi che la visitarono, nel 1468 fu iniziata, attorno alla Santa Casa, la costruzione dell'immenso Santuario che si protrasse, fra modifiche, ornamenti e decorazioni, per quasi tre secoli e alla cui realizzazione contribuirono i massimi architetti ed artisti di quei tempi, dal Sangallo al Bramante, al Vanvitelli, a pittori e ceramisti delle più note scuole rinascimentali.
Tra cielo e terra, tra mito e realtà, Loreto offre oggi ai suoi visitatori un ricco ventaglio di proposte ed opportunità: occasioni di sublime sacralità, inestimabili tesori d'arte, musei, itinerari turistici e artistici, mostre, rassegne e manifestazioni musicali di portata internazionale.

Loreto ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Loreto vacanze in Hotel

Senigallia
Hotels Senigallia
Hotel Bel Sit
Residences - Appartamenti - Case Vacanze Senigallia
Hotel Bel Sit




  Delegazione Pontificia per il S.S. Casa di Loreto